aggiornato alle

Weather   Italy, Vibo+Valentia  13°C

Ultimi articoli:

Sabato, 12 Agosto 2017 12:40

'La scienza che fu', in uscita il libro di Francesco Barreca

Scritto da  Redazione

Nella pratica scientifica quotidiana vengono utilizzati strumenti, apparati e macchinari che, con il passare del tempo, sono rimpiazzati da altri più precisi. Il destino dei vecchi strumenti è, nel migliore dei casi, quello di diventare pezzi da museo, altrimenti finiscono nei ripostigli dei centri di ricerca.

Qualcosa di analogo avviene anche nella formulazione delle teorie scientifiche: si elaborano concetti e nozioni che permettono di costruire ipotesi e teorie, ma una volta che una certa teoria si dimostra inadeguata, vengono abbandonati per finire negli “scantinati della scienza”. Il volume “La scienza che fu - Idee e strumenti di teorie abbandonate” (Editrice Bibliografica, collana Storie della scienza) di Fancesco Barreca, in uscita dal prossimo 28 agosto, «indaga – si legge nella descrizione curata dall’editore – alcuni tra i più importanti di questi concetti per offrire una rassegna storica della scienza da una prospettiva diversa da quella usuale, ovvero centrata sugli strumenti concettuali con i quali le teorie scientifiche del passato sono state costruite, più che sulle teorie stesse. Un testo stimolante, ricco di curiosità inedite, scritto in un linguaggio chiaro e accessibile a tutti». Il volume è già stato adottato come testo di studio dall’Università di Bologna (Corso di laurea di Antropologia, Religioni, Civiltà Orientali).

Francesco Barreca è ricercatore presso il Museo Galileo di Firenze. È socio della Società Europea di Storia della Scienza e membro del comitato di redazione della rivista Galilaeana. Collabora inoltre al progetto EMLO (Early Modern Letters Online) dell'Università di Oxford come responsabile della sezione dedicata all'astronomo Johannes Kepler. Il suo prossimo saggio The First National Exhibition of History of Science (Florence, 1929), sarà pubblicato dall'editore olandese Brill nel corso del 2018.

Barreca, originario di Serra San Bruno, collabora con il Vizzarro  fin dalla sua fondazione, nel dicembre del 2011.

 

Facebook

Please add banners under category :DX_10

Acquista da qui e sostieni Il Vizzarro

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

Il Vizzarro.it - quotidiano online

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui profili ufficiali: