Stampa questa pagina
Mercoledì, 23 Dicembre 2020 10:54

Speciale Vigilia a “Detto tra noi”, libri (e canzoni) per le Feste

Scritto da Redazione
Letto 1472 volte

Nell’anno che verrà tristemente ricordato per il Covid-19 c’è anche qualche dato positivo. Uno è emerso di recente e riguarda la riscoperta della lettura in Italia: a ottobre la percentuale di cittadini tra i 15 e i 74 anni che dichiara di aver letto un libro (compresi eBook e audiolibri) negli ultimi dodici mesi si attesta al 61%, contro il 58% del 2019 e il 55% del 2018. Lo ha rilevato l’indagine “La lettura e i consumi culturali nell’anno dell’emergenza” condotta dal Centro per il libro e la lettura (Cepell) del Mibact e dall’Associazione Italiana Editori (Aie), con la collaborazione di Pepe Research.

È anche per questo che l’ultima puntata dell’anno di “Detto tra noi”, la trasmissione di informazione e approfondimento in onda ogni giovedì su Radio Serra, sarà interamente dedicata ai consigli di lettura. Nel pomeriggio della Vigilia di Natale, eccezionalmente dalle 16 alle 17, Daniela Maiolo e Sergio Pelaia (con la regia di Bruno Iozzo) condurranno uno “speciale” con 4 collegamenti: interverranno la scrittrice Eliana Iorfida, lo storico e scrittore Tonino Ceravolo, il responsabile Comunicazione di Rubbettino Editore Antonio Cavallaro e lo storico della scienza Francesco Barreca. Gli ospiti, che in queste settimane si sono alternati nella rubrica di consigli letterari di “Detto tra noi”, suggeriranno agli ascoltatori un libro ciascuno per le Feste, associato ad altrettante canzoni che saranno trasmesse durante il programma. Tutto, ovviamente, in tema natalizio. 

L’appuntamento è per domani dalle 16 alle 17 sulle frequenze di Rs 98, nonché sul sito e sulle pagine social della radio con la diretta streaming.