Stampa questa pagina
Venerdì, 29 Luglio 2022 11:16

L’agosto del Brigante tra musica, libri, cinema e cucina - IL PROGRAMMA

Scritto da Redazione
Letto 2712 volte

Sarà una nuova estate ricca di eventi quella promossa dall'associazione culturale “Il Brigante” di Serra San Bruno che quest'anno festeggia 27 anni di attività. La piazzetta di via Chiesa Addolorata farà ancora da teatro a una lunga serie di eventi tra musica, cinema, libri e le immancabili prelibatezze culinarie (tradizionali e non solo) con un menù diverso ogni giorno. Ogni sera sarà anche caratterizzata da proiezioni in piazza di video e documentari.  

Il "sipario" si aprirà il primo di agosto con la cucina del Brigante e subito dopo, il 2 agosto (ore 20,30), a inaugurare la stagione di eventi ci sarà il concerto "Trio Jazz" che vedrà alla batteria Pino Giancotti, al contrabbasso Romeo Proietto e alla chitarra Gianni Ciampà 

Il 5 agosto (ore 20,30) la piazzetta farà da palco all'hard rock degli Scutternash. Un appuntamento oramai consolidato negli anni quello tra "Il Brigante" e la band capitanata da Raff Ierace.

Il 7 agosto (ore 18,30) la redazione de “Il Vizzarro” curerà l'incontro intitolato "Le carte perdute". Un viaggio attraverso la documentazione storica recuperata dall'amministrazione nell'archivio comunale. Un modo per riportare alla luce tante chicche della storia di Serra che rischiavano di finire nell'oblio. 

L'8 agosto (ore 18,30) ospite del sodalizio sarà lo storico, giornalista e scrittore Pantaleone Sergi che presenterà il suo secondo romanzo "Il giudice, sua madre e il basilisco" (Pellegrini). Una storia di intrecci familiari attraverso i quali si delinea la figura della donna nell'evoluzione della Santa 'ndrangheta ma anche di quelle donne che hanno scelto di non far parte del contesto criminale. 

L'11 agosto (ore 16,30) protagonisti saranno i più piccini all'interno dell'evento "Bimbi, libri e Rock 'n roll" con le letture di Paola Coda (associazione Strafacendo) accompagnata dalle musiche del chitarrista Carlo Coda. 

Il 12 agosto (ore 18,30), l'associazione "Il Brigante" ricorderà la figura del musicista e scrittore Gigi Cunsolo, prematuramente scomparso. Per l'occasione ci sarà la presentazione del suo ultimo libro “Ogni uomo è un’isola”e l'inaugurazione del murales a lui dedicato e realizzato dall'artista Mimmo Lo Iacono. 

Il 18 agosto (ore 18, 30) sì continuerà con l'incontro/dibattito "Pasolini e la Calabria". Un modo per ricordare e riscoprire l'intellettuale attraverso il suo legame col Sud, i suoi viaggi in Calabria (comprese le Serre) e l'indimenticabile documentario "Comizi d'amore". 

Il 19 agosto la piazzetta de "Il Brigante" sì trasformerà in un set cinematografico. L'attività dell'associazione farà da sfondo alle riprese del nuovo film del regista Luca Calvetta con protagonisti d’eccezione. 

Il 20 agosto sarà l'ultimo giorno del calendario di eventi col tradizionale appuntamento "È di cràpa e non si còcia". Come ogni anno gli avventori potranno degustare i piatti tradizionali a base di capra e tante altre specialità. Ad accompagnare l'orchestra di posate ci sarà il concerto della “Bad blues band” con Enrico Pitaro, Vincenzo Tino, Franco Catricalà e Roberto De Giorgio. I musicisti eseguiranno un repertorio blues, rock e country.