Martedì, 13 Aprile 2021 10:57

Il «divario di cittadinanza» e la nuova questione meridionale, il direttore della Svimez a “Detto tra noi”

Scritto da Redazione
Letto 831 volte

«Divario di cittadinanza» è il titolo di un libro scritto per Rubbettino dal direttore della Svimez Luca Bianchi e dal giornalista di Repubblica Antonio Fraschilla. Gli autori mettono in evidenza come le disparità tra Nord e Sud non solo non sono mai state appianate, nonostante 150 anni di Unità e numerosi programmi di intervento, ma hanno finito per spostarsi sempre più dal livello del benessere economico a quello dei servizi offerti dallo Stato, in barba a quanto affermato dalla Costituzione sull’uguaglianza dei cittadini italiani.

Una “nuova questione meridionale”, dunque, che sarà al centro della puntata di “Detto tra noi” che andrà in onda giovedì 15 aprile su Radio Serra dalle 18 alle 19. Ai microfoni di Daniela Maiolo e Sergio Pelaia, con la regia di Bruno Iozzo, interverrà proprio il direttore della Svimez, nota associazione che da decenni cura numerosi studi e pubblicazioni sullo sviluppo economico del Mezzogiorno. La rubrica con i consigli di lettura sarà invece affidata allo storico della scienza Francesco Barreca.

Oltre che sulle frequenze di RS98 la puntata si potrà seguire in diretta streaming sul sito rs98.it e sulle pagine Facebook del Vizzarro e dell’emittente radiofonica.

RUBBETTINO RINUNCIA AGLI UTILI PER LE SCUOLE Quello di Bianchi e Fraschilla è un viaggio nelle tante disparità che caratterizzano il Sud, dalla sanità ai trasporti, dai servizi offerti ai cittadini fino a quelle differenze più inique, perché non solo colpiscono principalmente i minori ma anche perché minano al cuore il futuro stesso di chi in quelle regioni vi abita, che riguardano la formazione dei più giovani. Al grande tema della scuola Bianchi e Fraschilla dedicano alcune delle pagine più dense del volume e il libro ha incontrato grande interesse da parte del mondo della scuola.

Per questa ragione Rubbettino ha ritenuto opportuno dare avvio a un’operazione di diffusione massiccia del volume nelle scuole, nella convinzione che solo la sensibilizzazione ai temi della cittadinanza così capillare possa costituire un motore non indifferente di cambiamento sociale. Per sostenere il progetto la Casa editrice ha deciso di rinunciare a ogni utile e gli autori ai diritti consentendo che le scuole possano acquistare il volume al presso simbolico di 5 euro anziché al prezzo di copertina pari a 14 euro.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)