Giovedì, 26 Agosto 2021 09:25

Serra, il restyling di via Veneto divide la comunità

Scritto da Redazione
Letto 1886 volte

A Serra San Bruno, su via Vittorio Veneto, nella mattinata di oggi sono iniziati i lavori del percorso pedonale che prevede il taglio degli alberi che da sempre insistono sul tratto di strada. Un progetto che divide la comunità, tanto che già dall’abbattimento del primo albero alcuni cittadini hanno mostrato il loro disappunto sui social e non solo. Una via, quella in questione, percorsa in lungo e in largo dagli studenti che ogni mattina devono raggiungere l’Istituto Superiore Einaudi. Il viale alberato di Via Vittorio Veneto è stato da sempre un collegamento e un continuum con la fitta vegetazione che si trova a ridosso di contrada Scorciatina. Come detto, a "denunciare" il fatto sui social diversi cittadini serresi indignati per il taglio degli alberi.

La motivazione addotta dall’amministrazione comunale targata Barillari nei mesi scorsi rimanda alla necessità di «una mobilità pedonale più sicura». Dunque il taglio di alberi sarebbe dovuto alla realizzazione di un percorso pedonale per «una maggiore sicurezza sia dei residenti sia degli studenti che si dirigeranno agli istituti scolastici. Maggiore sicurezza stradale e abbattimento delle barriere architettoniche». Il consigliere comunale Daniele Gaelano, con delega ai lavori pubblici, aveva già parlato di recente di «un progetto rimasto bloccato e nell'oblio per anni».

Nello specifico, attraverso un post, Galeano ha spiegato: «I lavori prevedranno la realizzazione del marciapiede sul lato destro percorrendo la strada verso gli istituti, verranno abbattuti alcuni alberi che saranno rimpiazzati da altri di piccolo fusto per garantire l’abbattimento delle barriere architettoniche, nonché una maggiore sicurezza stradale ed un miglioramento del flusso del traffico che avrà un impatto molto positivo sulla viabilità locale».

Fatto sta che, ancora una volta, secondo tanti cittadini, il verde piuttosto che convivere con gli interventi utili alla mobilità viene abbattuto.

Leggi anche:

Serra, il sindaco rassicura: «Tagliati alcuni alberi per prevenire rischi»

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)