Stampa questa pagina
Giovedì, 09 Marzo 2023 09:41

Il cervo torna nelle Serre: liberati 20 esemplari - VIDEO

Scritto da Redazione
Letto 3461 volte
Una delle immagini della liberazione dei cervi diffusa dal Parco delle Serre Una delle immagini della liberazione dei cervi diffusa dal Parco delle Serre

Dopo l'estinzione che si era verificata nel secolo scorso, il cervo torna nelle Serre. Ad annunciarlo è proprio il Parco naturale regionale delle Serre, che fa sapere che proprio nelle scorse ore dall’area protetta è partita l'immissione del “Cervus elaphus italicus”, un cervo «unico al mondo, tipico delle foreste mediterranee». Sulla pagina Facebook del Parco sono stati diffusi il video e le foto della liberazione dei cervi.

Noto anche come cervo della Mesola, dal nome della foresta in cui si è salvato dall’estinzione, l'animale è stato "lanciato" per «arricchire la fauna del parco con il ritorno di una presenza che affascina e accende la curiosità di studiosi e amanti della natura». Sono 20 gli esemplari liberati nei boschi tra Serra San Bruno, 13 femmine e 7 maschi dotati di un collare Gps per monitorarne i movimenti. L'iniziativa rientra in un programma dell'Ispra per la protezione del cervo della Mesola, considerata l'unica specie autoctona dell’Italia peninsulare, ed è stata avviata grazie al finanziamento del dipartimento Ambiente della Regione Calabria e alla collaborazione, oltre che col Parco, con il Wwf Italia, i Carabinieri forestali e l'Università di Siena.

Video