GIRDA ROTTAMI
Giovedì, 18 Agosto 2022 08:56

Pasolini e la Calabria, evento al "Brigante": arriva Ascanio Celestini

Scritto da Redazione
Letto 1140 volte
Pier Paolo Pasolini, 1974 (foto di Gideon Bachmann, © Archivio Cinemazero Images, Pordenone) Pier Paolo Pasolini, 1974 (foto di Gideon Bachmann, © Archivio Cinemazero Images, Pordenone)
Nella ricorrenza del centesimo anniversario della nascita di Pier Paolo Pasolini anche l’associazione “Il Brigante” di Serra San Bruno dedicherà un evento del suo calendario al compianto intellettuale. Oggi, a partire dalle 18,30, lo scrittore Pino Fabiano, autore di “Contadini rivoluzionari del sud. La figura di Rosario Migale nella storia dell'antagonismo politico” (premio Nabokov 2016) dialogherà assieme ai membri del sodalizio sul legame che univa Pasolini alla Calabria e al meridione d’Italia in generale, soprattutto dopo l’indimenticabile documentario “Comizi d’amore”.

Durante l'incontro Valentino Santagati ed Elena Gallo suoneranno le loro canzoni del dissenso, alcune delle quali ispirate proprio a Pasolini e al suo rapporto con la Calabria. A partire dalle 21 la piazzetta del Brigante ospiterà il terzo concerto della stagione estiva. Valentino Santagati ed Elena Gallo continueranno con il loro repertorio popolare accompagnanti però dal gruppo Davhill Blues.

Ospite d'eccezione, in serata, sarà l'autore e attore teatrale Ascanio Celestini, che da mesi mette in scena in tutta Italia lo spettacolo "Museo Pasolini" il quale si trova in Calabria per partecipare a un progetto del regista Luca Calvetta.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)