Stampa questa pagina
Martedì, 19 Marzo 2013 13:19

A Gioia per dire no al rigassificatore: 'Facciamoci sentire! (di nuovo)'

Scritto da Redazione
Letto 2183 volte

mini no_rigassificatore"A 14 giorni di distanza dalla prima manifestazione contro il rigassificatore di Gioia Tauro, che culminò con il rinvio del Comitato Portuale che avrebbe dovuto dare le autorizzazioni finali alla LNG Medgas, torniamo a manifestare. Il 6 marzo il Comitato Portuale fu rimandato, non per permettere la legittima consultazione democratica della popolazione, che fino a quel momento non era avvenuta, ma per motivi di ordine pubblico. Adesso torneremo a farci sentire per far capire ai 30 votanti che il territorio il rigassificatore non lo vuole, e per comunicare alla società investitrice che QUI NON LA VOGLIAMO!". E' su questi presupposti, di certo non campati in aria, che il Comitato contro il rigassificatore di Gioia Tauro tornerà a dare voce al dissenso del territorio

rispetto ad un'opera considerata da più parti ad alto rischio di impatto ambientale e inutile per lo sviluppo dell'economia calabrese. L'appuntamento con associazioni e movimenti che già da tempo hanno aderito alla protesta è per mercoledì 20 marzo alle 8:00, sempre di fronte all'Autorità Portuale.

"L'ennesima grande opera inutile incombe sulla Calabria. Una vera e propria bomba a orologeria - è la posizione del collettivo Atenei in rivolta, del Csoa Cartella, del Csc Nuvola Rossa e di Uds Rc - nel cuore della Piana di Gioia Tauro (RC): un rigassificatore che non serve alla Calabria, dal momento che produrrebbe il necessario a paesi del nord Europa, a scapito di un altissimo rischio per il territorio. Si stima che un'esplosione del rigassificatore (il cui rischio non è remoto, trattandosi di una zona ad alto rischio sismico) coprirebbe un raggio di circa 55 km. Il 20 marzo, alle ore 8:00, saremo davanti all'autorità portuale di Gioia Tauro per ribadire che il rigassificatore non si deve fare. Non vi daremo tregua mai, né in Calabria né altrove!"

Articoli correlati (da tag)