Stampa questa pagina
Venerdì, 22 Ottobre 2021 14:58

Al via il 25 ottobre la campagna vaccinale anti-influenzale dell’Asp di Vibo

Scritto da Redazione
Letto 889 volte

Prenderà il via il prossimo 25 ottobre la campagna vaccinale anti-influenzale stagionale dell’Asp di Vibo Valentia. «Le vaccinazioni - scrive l’Azienda in una nota - sono uno strumento fondamentale a tutela della salute pubblica e lo sono ancora di più nell’attuale situazione pandemica. Il passato inverno si è registrata una riduzione drastica dell’influenza stagionale, grazie anche a una campagna tempestiva che ha raggiunto numeri molto ampi di soggetti immunizzati. Inoltre, al fine di facilitare le diagnosi e non confondere i sintomi influenzali da quelli del Covid-19 nelle fasce di età a maggiore rischio di malattia grave, il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato e sarà offerto gratuitamente alle persone dai 60 anni in su e a tutti i soggetti di qualsiasi età con patologie a rischio».

Come lo scorso anno, per «ridurre la circolazione del virus influenzale», il vaccino è «raccomandato anche per i bambini dai 6 mesi ai 6 anni. Gli interessati, per essere sottoposti alla vaccinazione, potranno accedere direttamente all’ambulatorio del proprio medico di Medicina Generale, e in caso di necessità, ai Centri e ai Punti vaccinali del Dipartimento di Prevenzione dislocati sul territorio della provincia. Ai soggetti fisicamente impediti che ne faranno richiesta, verrà garantita la somministrazione del vaccino a domicilio».

Presso il centro vaccinale ubicato nel Palazzetto dello Sport, sito in viale Della Pace, a Vibo, è prevista, per coloro i quali manifestassero la volontà di essere vaccinati, insieme al vaccino antinfluenzale, anche la somministrazione, in contemporanea, della terza dose del vaccino anti Covid-19, per come stabilito dalle recenti direttive del Ministero della Salute.

Per coloro i quali, invece, volessero essere sottoposti a vaccinazione antipneumococcica, insieme al vaccino antinfluenzale, potranno farlo recandosi presso l’ambulatorio del proprio medico curante.

I vaccini saranno disponibili secondo il seguente calendario:

  • Vaccino antinfluenzale tetravalente per i soggetti di età pari o superiore a 65 anni a partire dal 25/10/2021;
  • Vaccino antinfluenzale tetravalente per i tutti i soggetti di età inferiore a 65 anni a partire dal 04/11/2021.

Questi i vaccini disponibili:

Fluad Tetra, vaccino quadrivalente adiuvato con MF59;

Vaxigrip Tetra, vaccino tetravalente;

Fluarix Tetra, vaccino tetravalente;

Fluens, vaccino spray nasale;

Efuelda, vaccino quadrivalente ad alto dosaggio.