Lunedì, 14 Ottobre 2019 19:57

Anche a Vibo la "Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro"

Scritto da Redazione
Letto 1055 volte

Il tema della sicurezza sul lavoro è stato al centro delle manifestazioni organizzate dall’ANMIL in tutta Italia, domenica 13 ottobre, per la 69esima Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro - istituzionalizzata in Italia nel 1998 con direttiva del presidente del Consiglio dei ministri su richiesta dell’Associazione, sotto l’Alto Patronato del presidente della Repubblica - che viene celebrata anche quest’anno dall’ANMIL (Associazione nazionale mutilati e invalidi sul lavoro) in tutte le province d’Italia, attraverso le proprie sedi.

«In questa giornata, dedicata alle vittime degli incidenti sul lavoro - si legge in una nota - abbiamo voluto portare l’attenzione sulla cultura della sicurezza e sulla legalità ad essa correlata». La sezione ANMIL di Vibo Valentia ha previsto, per la mattinata, l’organizzazione delle manifestazioni locali a Vibo Valentia con il seguente programma: alle 10 si è tenuta una Santa Messa nel Duomo di San Leoluca; alle 11 la cerimonia civile presso la Sala conferenze del Complesso del Valentianum con la consegna di attestati e brevetti agli invalidi e a familiari di vittime sul lavoro. Presenti il sindaco di Vibo Valentia Maria Limardo; la dottoressa Currà, in rappresentanza del prefetto di Vibo; la delegata del Comitato paraolimpico italiano Elisabetta Carioti e l'assessore comunale Franca Falduto. A moderare il dibattito è stato l'ex consigliere regionale Pietro Giamborino, presidente onorario della sezione Anmil di Vibo Valentia in quanto figlio di vittima incidente sul lavoro.

«La Giornata di quest’anno arriva a circa un mese dal 76° anniversario della fondazione dell’ANMIL - commenta il presidente regionale Antonio Carlizzi - un traguardo che ci ha visto incontrare il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e Papa Francesco nel corso di un’udienza privata in Vaticano cui hanno partecipato 300 rappresentanti dell’Associazione venuti da tutto il territorio nazionale. Due momenti fortemente emozionanti che hanno segnato il più alto riconoscimento dell’opera che portiamo avanti per rappresentare e tutelare gli invalidi del lavoro, le vittime di malattie professionali e le loro famiglie. Ma per questa 69esima Giornata abbiamo voluto rimarcare che la salute e la sicurezza sul lavoro sono una priorità per il futuro del nostro Paese e per le nuove generazioni - prosegue Carlizzi - una riflessione che si impone prepotentemente in un momento storico in cui l’incertezza e la preoccupazione per il futuro sono diventate una costante, dopo anni di crisi che hanno avuto riflessi negativi sia a livello sociale che economico e, di conseguenza, anche sull’andamento del fenomeno infortunistico, a conferma di quanto la precarietà sia strettamente correlata alla numerosità degli incidenti».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)