Stampa questa pagina
Lunedì, 10 Maggio 2021 12:12

Assegnate le Bandiere Blu 2021, riconoscimento anche per Tropea e Soverato

Scritto da Redazione
Letto 1138 volte

Sono 201 le località rivierasche che, assieme a 81 porti turistici (erano 75 l'anno scorso) potranno fregiarsi della Bandiera Blu 2021, il riconoscimento della ong internazionale Fee (Foundation for Environmental Education).

I comuni calabresi sono Tortora, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Santa Maria del Cedro, Diamante, Roseto Capo Spulico, Trebisacce e Villapiana, in provincia di Cosenza; Cirò Marina e Melissa, in provincia di Crotone; Sellia Marina e Soverato, in provincia di Catanzaro; Tropea, in provincia di Vibo Valentia; Roccella Jonica e Siderno, in provincia di Reggio Calabria.

«Sono 416 in totale quest'anno (407 erano nel 2020) le spiagge con mare cristallino, che corrispondono a circa al 10% dei lidi premiati a livello mondiale», sottolinea la Fee aggiungendo che «le Bandiere sui laghi scendono a 16, con due uscite». Il riconoscimento viene assegnato sulla base di criteri «imperativi e guida» fra cui oltre mare risultato «eccellente» negli ultimi quattro anni, anche efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, raccolta differenziata, vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi.

Fra i 32 criteri di valutazione per questo "sigillo di qualità" assegnato da una Giuria nazionale di cui fanno parte anche i Ministeri della Transizione ecologica, delle Politiche agricole e del Turismo, ci sono anche strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche, segnaletica aggiornata, educazione ambientale.