Martedì, 26 Marzo 2019 19:33

Blitz all’ospedale di Serra, i Nas: «Dirigenti e medici saranno segnalati alle Autorità competenti»

Scritto da Redazione
Letto 3778 volte

Arriva il resoconto dei carabinieri di seguito ai controlli effettuati stamattina presso il nosocomio di Serra San Bruno. Nel corso della mattinata odierna, infatti, i Carabinieri del Nucleo antisofisticazione di Catanzaro (Nas) guidati dal comandante Domenico Pizzurro, di concerto con i militari della Compagnia di Serra San Bruno, hanno effettuato un controllo straordinario presso l'ospedale “San Bruno" del Comune di Serra.

Secondo quanto riportato dai militari, gli accertamenti hanno interessato l’intera struttura ospedaliera e i servizi, i reparti di degenza nonché l'impiantistica e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Come si evince dal resoconto dei carabinieri «le criticità strutturali riscontrate sono addebitabili, sostanzialmente, al vetusto immobile (risalente agli anni ’70), nonché al ridimensionamento delle prestazioni fornite all’utente. In particolare, sono state riscontrate varie carenze igienico strutturali. E' stata controllata la situazione generale degli ascensori presenti all’interno del nosocomio con il risultato che solo uno, seppur obsoleto, è a disposizione sia dell’utenza che dei servizi. Sono state accertate alcune criticità ai locali del pronto soccorso e alcune anomalie sulla gestione delle specialità medicinali e dei presidi medico chirurgici all’interno dei vari reparti tanto da indurre i militari al sequestro degli stessi. In particolare sono stati posti sotto sequestro amministrativo 4mila presidi medico chirurgici e 300 specialità medicinali scaduti». Nessun particolare problema per i reparti di lungo-degenza visitati dai militari che risulterebbero invece in condizioni sufficienti.

Di seguito alle criticità riscontrate all’esito del controllo i carabinieri hanno dichiarato infine che «verranno segnalati alle competenti Autorità alcuni dirigenti, funzionari e medici per le rispettive competenze. Inoltre, saranno interessati i competenti uffici regionali e provinciali per i provvedimenti di competenza e non ultimo per l’adeguamento delle strutture alle normative vigenti».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Sergio Pelaia.
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova, Bruno Greco.

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno