Stampa questa pagina
Venerdì, 07 Novembre 2014 18:40

Continua l’ondata di maltempo: scuole chiuse anche domani. E' il terzo giorno consecutivo

Scritto da Salvatore Albanese
Letto 2396 volte

pioggiaombrellolnEnnesima ordinanza del sindaco di Serra San Bruno, Bruno Rosi, causata dall’ondata di maltempo che si sta abbattendo, ormai dalla serata di giovedì scorso, anche sul Vibonese, oltreché su tutto il territorio regionale, e che andrà a determinare, per il terzo giorno consecutivo, la chiusura di tutti gli edifici scolastici di ogni ordine e grado della cittadina della Certosa. L’ordinanza è stata emessa pochi minuti fa, in conseguenza all’allerta meteo confermata di secondo livello (criticità arancione) anche per la giornata di domani.

Nelle ultime 24 ore, solo nella cittadina di Serra San Bruno, secondo i dati diffusi dall’Arpacal, sono caduti circa 90 millimetri d’acqua, quantitativo destinato a crescere nelle prossime ore e che ha visibilmente ingrossato l’alveo del fiume Ancinale.

Il Centro Funzionale Multirischi della stessa Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente della Calabria, ha dunque rinnovato anche per le ventiquattro ore successive l’annuncio di precipitazioni diffuse a carattere di rovescio o temporale, con venti forti e rinforzi di burrasca. La raccomandazione resta, in particolare, quella di evitare il transitato o la sosta lungo gli argini dei fiumi e di tutti i corsi d’acqua; sopra ponti o passerelle; fare attenzione ai sottopassi che potrebbero essere soggetti ad allagamenti; fare attenzione alle scarpate naturali o artificiali; non ripararsi sotto alberi isolati.

L'allarme, dunque, rinnovato per il terzo giorno consecutivo costringerà gli studenti a rimanere in casa e disertare le lezioni anche per la giornata di domani, sabato 8 novembre. In molti altri paesi del comprensorio i rispettivi primi cittadini hanno deciso di attuare lo stesso provvedimento cautelativo, optando dunque per la chiusura degli edifici scolastici ed il relativo stop alle lezioni, come nel caso di Nicotera, Pizzo Calabro, Tropea, Dinami, Jonadi, San Gregorio d'Ippona, Sorianello, Sant'Onofrio, Stefanaconi, Arena, Mileto, Soriano Calabro, Maierato, Filogaso, Dasa', Filadelfia, Ricadi, San Calogero, Acquaro, Vazzano, Pizzoni e Limbadi. Altri centri del Vibonese, compreso il capoluogo Vibo Valentia, in cui stamane le scuole sono rimaste chiuse, decideranno in questi minuti il da farsi. E' presumibile che ancora una volta si arrivi alla decisione di chiudere tutte le scuole della provincia anche per domani mattina. Le lezioni dovrebbero poi riprendere, salvo nuovi imprevisti, nella giornata di lunedì 10.

Articoli correlati (da tag)