Stampa questa pagina
Giovedì, 14 Gennaio 2021 09:53

Covid, 12 positivi ad Arena. Il sindaco avverte: «I contagi potrebbero aumentare»

Scritto da Redazione
Letto 1237 volte

Il sindaco di Arena Antonino Schinella, tramite un corposo post su Facebook, ha reso noto che nel centro del Vibonese si registrano attualmente 12 casi di positività al Covid-19, «7 dei quali sono riconducibili in una frazione e riguardano familiari che si sono incontrati prima e durante le festività natalizie e che hanno condiviso quei momenti conviviali che è opportuno e indispensabile evitare per il momento».

«Per prima cosa - scrive il primo cittadino - voglio ringraziare vivamente chi - rompendo anche quel muro di omertà familiare che spesso si erge in queste situazioni - giorno dell’Epifania ha inteso collaborare con le istituzioni, permettendoci di fare un preciso, dettagliato e indispensabile tracciamento dei contatti che, si spera, pare ci abbia permesso di bloccare sul nascere un pericoloso focolaio. Credetemi, non è stato affatto semplice, tra ritardi e negligenze che sono state già da tempo segnalate nelle sedi opportune, medici che in alcuni casi si rifiutano di visitare i pazienti, il Dipartimento Prevenzione che tarda a trasmettere i dati, comunicazioni errate, l’Asp che omette i tracciamenti, controlli pressoché assenti. In questo contesto l’emergenza, che a queste latitudini è consuetudine, rischia di diventare ancora più angosciante. Fatto sta - prosegue Schinella - che grazie al contributo di chi ha inteso collaborare, grazie a quei sanitari che hanno cooperato e continuano a sostenerci, grazie ai medici dell’Usca che quotidianamente arrivano ad Arena a fare visite domiciliari e tamponi ai soggetti entrati nel contact tracing, grazie anche e soprattutto a chi ci consente di superare gli inaccettabili ritardi dell’Asp e ci comunica, in maniera riservata e confidenziale, in tempo reale gli esiti dei tamponi, crediamo che il focolaio sia stato individuato e circoscritto, anche se, restando in attesa di altri esiti, pensiamo che il numero dei contagi possa aumentare già nelle prossime ore».

La nuova ondata, dunque, non ha risparmiato il piccolo centro della provincia di Vibo. «Soprattutto in questa fase - conclude il primo cittadino - sono necessari comportamenti un po’ più responsabili».