Stampa questa pagina
Martedì, 02 Marzo 2021 19:34

Ecco le nuove disposizioni del Dpcm di Draghi, tutte le scuole chiuse in zona rossa

Scritto da Redazione
Letto 1183 volte

Firmato oggi il nuovo Dpcm dell’era Mario Draghi ma la presentazione non è stata fatta dal premier ma dai ministri della Salute e Affari regionali Speranza e Gelmini durante la conferenza stampa tenutasi a partire dalle 18,45 all'esterno di Palazzo Chigi. Ad affiancarli anche il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro e il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli.

Il provvedimento con le nuove misure anti-Covid entrerà in vigore il prossimo 6 marzo e sarà valido fino al 6 aprile (dopo Pasqua).

Tra le principali misure e novità c’è il divieto di spostamenti tra le regioni e viaggi turistici, restano chiuse piscine e palestre ma dal 27 marzo riapriranno cinema e teatri in zona gialla. Chiuse tutte le scuole in zona rossa.

SCUOLE CHIUSE IN ZONA ROSSA Tutti in Dad quando scatta la zona rossa. La decisione è scaturita a causa della diffusione della variante inglese che ha portato al contagio della popolazione più giovane. Didattica a distanza anche nel caso in cui l'incidenza sia superiore a 250 casi Covid ogni 100mila abitanti. In tutte le altre situazioni la scuola resta in presenza per gli alunni dell'infanzia, delle elementari e delle medie mentre per quelli delle superiori è prevista la didattica in presenza almeno al 50% e fino ad un massimo del 75%. Resta garantita la possibilità di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

MUSEI, TEATRI, CINEMA E IMPIANTI SPORTIVI Nelle zone gialle si conferma la possibilità per i musei di aprire nei giorni infrasettimanali, garantendo un afflusso controllato. Dal 27 marzo, sempre nelle zone gialle, è prevista l’apertura anche il sabato e nei giorni festivi. Sempre dal 27 marzo, nelle zone gialle si prevede la possibilità di riaprire teatri e cinema, con posti a sedere preassegnati, nel rispetto delle norme di distanziamento. La capienza non potrà superare il 25% di quella massima, fino a 400 spettatori all’aperto e 200 al chiuso per ogni sala. Restano chiuse palestre, piscine e impianti sciistici.

ATTIVITÀ COMMERCIALI In tutte le zone è stato eliminato il divieto di asporto dopo le ore 18 per gli esercizi di commercio al dettaglio di bevande da non consumarsi sul posto.

SERVIZI ALLA PERSONA Nelle zone rosse saranno chiusi i servizi alla persona come parrucchieri, barbieri e centri estetici.

SPOSTAMENTI DA E PER L’ESTERO Si amplia il novero dei Paesi interessati della sperimentazione dei voli cosiddetti “Covid tested”. A chi è stato in Brasile nei 14 giorni precedenti è consentito l’ingresso in Italia anche per raggiungere domicilio, abitazione o residenza dei figli minori.

TAVOLO DI CONFRONTO CON LE REGIONI È istituito un tavolo di confronto presso il Ministero della salute, con componenti in rappresentanza dell’Istituto superiore di sanità, delle regioni e delle province autonome, del Ministro per gli affari regionali e le autonomie e del Comitato tecnico-scientifico, con il compito di procedere all’eventuale revisione o aggiornamento dei parametri per la valutazione del rischio epidemiologico, in considerazione anche delle nuove varianti.