Mercoledì, 03 Agosto 2016 13:26

Equitalia ‘alleggerisce’ le vacanze anche ai vibonesi, sospeso l’invio di 1.484 cartelle

Scritto da Redazione
Letto 1384 volte

Quest’estate Equitalia va in vacanza.

Già nei giorni scorsi, infatti, era stata diffusa la notizia secondo la quale la stessa agenzia di riscossione aveva disposto la sospensione dell’invio delle cartelle di pagamento ai contribuenti, per circa due settimane, dal prossimo lunedì 8 agosto fino al successivo lunedì 22 agosto. Un provvedimento seguito anche dall’Agenzia delle Entrate per la quale saranno sospesi gli accertamenti fiscali per agosto, mentre i termini per consegnare i documenti dei controlli sono stati prorogati fino alla fine di settembre. Un atto di “magnanimità” insolito, che interesserà dunque anche il Vibonese, dove – secondo i dati diffusi dalla stessa Equitalia – nel periodo centrale di agosto non saranno recapitate 1.484 cartelle esattoriali ad altrettanti contribuenti resosi autori di presunti illeciti. Vibo è però la provincia dove si è registrato, nel periodo interessato, il numero minore di accertamenti, rispetto a tutto il territorio regionale. A guidare la “classifica delle notifiche” in Calabria è infatti Cosenza, con ben 5.153 cartelle sospese fino al 22 agosto, seguita da Reggio (4.370 cartelle), Catanzaro (2.660) e Crotone (2.586). Per molti vibonesi sarà dunque possibile andare in vacanza senza doversi preoccupare – almeno immediatamente – di essere in regola con il Fisco. Il provvedimento, secondo quanto comunicato proprio da Equitalia, era stato sottoscritto già nella scorsa settimana dall’Amministratore delegato del gruppo, Ernesto Maria Ruffini, ed andrà ad interessare, in tutta Italia, ben 360mila atti che non verranno, dunque, recapitati nelle due settimane centrali del mese di agosto.

Non si tratterà però di uno stop assoluto, restano infatti delle cartelle ritenute “inderogabili” (circa 20mila, ossia il 5% secondo la stima di Equitalia), «che – ha avvertito il gruppo – saranno invece inviate lo stesso, nonostante la pausa».

I termini per le impugnazioni da parte dei contribuenti sono comunque sospesi ad agosto, e quindi un’eventuale notifica da parte di Equitalia non inizierebbe in ogni caso a decorrere che a partire dal mese di settembre. Si tratta, in ogni caso, di una decisione senza precedenti nei mesi estivi dei dieci anni di vita della società, simile per molti versi a quella già presa in occasione delle vacanze di Natale 2015, quando le cartelle furono sospese dal 24 dicembre al successivo 6 gennaio 2016. L’iniziativa si rivelò positiva, e adesso, ha spiegato Ruffini, l’agenzia di riscossione vuole continuare lungo questo percorso e «per rendere più semplice la vita ai cittadini, nel rispetto delle leggi che regolano le procedure e la riscossione».

Il futuro di Equitalia resta, però, tutto da valutare, vista la recente proposta di accorpamento unico con l’Agenzia delle Entrate.

 

 

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)