Stampa questa pagina
Mercoledì, 19 Febbraio 2020 21:43

Fabrizia, revocato l’obbligo di soggiorno a Brunello Nesci

Scritto da Redazione
Letto 2447 volte

Il Tribunale Penale di Reggio Calabria (Sezione Misure di Prevenzione), accogliendo l’istanza presentata dall’avvocato Antonio Carè, ha revocato la misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza con obbligo di soggiorno per la durata di tre anni, precedentemente applicata a Brunello Nesci, coinvolto nel procedimento penale denominato Helvetia, attualmente pendente in grado di appello.

Il legale, nel caso di specie, ha eccepito il «difetto del requisito dell’attualità della pericolosità sociale, deducendo il notevolissimo arco di tempo decorso dalla commissione dei fatti assunti a indice sintomatico di pericolosità sociale. Si tratta, quindi - sostiene l’avvocato - di condotte assolutamente risalenti alle quali non ha fatto seguito nessun’altra iscrizione a carico del prevenuto». Il Tribunale ha acquisito anche le relazioni del carcere presso la quale l’uomo è stato recluso.

Pertanto il Tribunale, sulla base delle indicazioni fornite dalla difesa e ritenendo che la pericolosità sociale di Nesci non fosse più attuale, ha disposto la revoca della misura della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno per la durata di anni tre operante nei confronti del Nesci.