GIRDA ROTTAMI
Domenica, 07 Agosto 2016 12:07

Guasto all’Alaco, ‘probabili disagi anche per la giornata odierna’. L’avviso inviato a 17 comuni

Scritto da Redazione
Letto 2210 volte

Potrebbe tornare a presentarsi nel pomeriggio il disagio che già nella giornata di ieri ha messo a secco i rubinetti di molte abitazioni dei centri abitati del Vibonese.

La criticità, annunciata dalla Sorical – attraverso una nota firmata dal responsabile dell’ufficio di zona Ernaldo Biondi – ha riguardato un «inconveniente tecnico» che si sarebbe verificato all’impianto di potabilizzazione dell’Alaco, nel corso della notte compresa tra venerdì 5 agosto e ieri, sabato 6. Il problema, di natura dunque tecnica, aveva causato la riduzione della portata idrica presso i serbatoi serviti dallo schema acquedottistico attinente all’invaso di località “Lacina”, ed in particolare per l’approvvigionamento dei Comuni di Arena, Brognaturo, Dasà, Fabrizia, Gerocarne, Ionadi, Pizzo, Pizzoni, San Nicola da Crissa, Sant’Onofrio, Serra San Bruno, Sorianello, Soriano, Stefanaconi, Vazzano, Vallelonga e il capoluogo di provincia Vibo Valentia.

Tutti comuni, in larga o piccola parte, dipendenti dall’invaso Alaco, avvertiti dunque del disagio già nel corso della mattinata di ieri da parte della Sorical. L’avviso era stato recapitato anche alla Prefettura di Vibo Valentia e nello stesso si rimandava al fatto che anche per la giornata odierna si sarebbe potuta verificare una nuova riduzione dell’acqua, tanto che la stessa Sorical aveva consigliato di «ridurre i consumi e ottimizzare i valori già in possesso».

La pressione d’acqua si era notevolmente affievolita nel primo pomeriggio di ieri, fino a mancare completamente nelle ore successive. Solo nella notte il gettito si era normalizzato ma – come ha comunicato dunque la Sorical – anche in previsione delle prossime ore il consiglio è quello di non dismettere le scorte d’acqua accumulate. Le condizioni di normalità dovrebbero essere ripristinate per la giornata di domani, lunedì 8 agosto, anche se l’entità del guasto non è stata ancora resa nota nel dettaglio da parte della società di gestione delle risorse idriche regionali. Molto vaga, infatti, la comunicazione da parte della stessa Sorical, che poco aiuta ad avere chiarezza per i cittadini e i molti turisti presenti nel Vibonese in questi giorni roventi d’agosto.

Riguardo all’accaduto, dura è parsa la presa di posizione del primo cittadino di Serra San Bruno, che questa mattina ha reso noto come l’amministrazione comunale stia «valutando la possibilità di agire legalmente contro Sorical per il disagio, nonché il danno, causato nel pieno della stagione estiva».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)