Stampa questa pagina
Mercoledì, 18 Aprile 2012 12:48

Il 27 Aprile sciopero generale dei Forestali calabresi: oggi pomeriggio assemblea a Mongiana

Scritto da Redazione
Letto 2418 volte

mini corpo-forestaleDi seguito nota stampa di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila-Uil:

Le ragioni dello sciopero dei forestali calabresi stanno tutte nell’incoerenza tra il contenuto del piano per la forestazione è la sua effettiva realizzazione. Per la forestazione calabrese servono interventi strutturali non “Scoop Mediatici”. Mettere in sicurezza il territorio, avviare progetti di forestazione biogenetici, coinvolgere i forestali calabresi nel sistema di protezione civile, valorizzare le zone interne e montane con particolare riferimento al dissesto idrogeologico. Un grande progetto, dunque, per il quale bisogna ripristinare le risorse economiche tagliate dalla Regione Calabria. Per i segretari generali di categoria Battista Platì per la FLAI-CGIL, Bruno Lafortuna per la Fai-Cisl e Pasquale Barbalaco per la Uila-Uil, un tema importante come quello della forestazione non può essere affrontato in chiave scandalistica, come hanno fatto alcune testate nazionali

, anche noi, siamo convinti che la spesa destinata per la forestazione calabrese (non “ai famigerati forestali”) sia non spesa bene, abbiamo più volte denunciato gli sprechi e lo stiamo facendo da anni, e condividiamo le preoccupanti e puntuali osservazioni della Corte dei Conti ai due enti strumentali della Regione Calabria, A.R.S.S.A ed A.Fo.R.

Occorre puntare senza alcun tentennamento ad un piano straordinario per il lavoro, che preveda nuove assunzioni utilizzando i fondi previsti dal Piano Sociale Europeo che ammonta circa 130 milioni di Euro.

La confusione che regna nel settore a tutti i livelli non risolve anzi aggrava pesantemente il problema della forestazione e dei forestali calabresi mettendo a grave rischio il futuro del settore. Per queste e tantissime altre ragioni il settore scenderà in sciopero generale il 27 APRILE con una grande manifestazione a Catanzaro. Le OO.SS. di categoria provinciali stanno mettendo in atto una serie di assemblee unitarie per spiegare la piattaforma rivendicativa dello sciopero. A tal proposito giorno 18 Aprile a Mongiana ci sarà un grande attivo unitario con circa 300 lavoratori, a seguire ci saranno assemblee unitarie su tutto il territorio. Siamo sicuri affermano i segretari di FLAI-FAI e Uila che giorno 27 i forestali della provincia di Vibo Valentia e della Calabria tutta parteciperanno in massa alla grande iniziativa dello sciopero generale, convinti che la forestazione ed i forestali calabresi possano essere una grande risorsa per l’intera Regione.

Articoli correlati (da tag)