Venerdì, 18 Giugno 2021 14:17

Il Cardinale Ayuso in Calabria, visiterà anche la Certosa di Serra

Scritto da Redazione
Letto 1135 volte

Il Cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, visiterà la Certosa di Serra San Bruno martedì 22 giugno. L’accoglienza sarà a Soveria Mannelli lunedì 21 giugno, dove in serata presiederà i solenni vespri pontificali. Al termine della celebrazione, la comunità parrocchiale di Soveria, consegnerà al Presule il premio “San Giovannino”, che ogni anno viene conferito a testimoni della giustizia e della verità, in riconoscimento del suo impegno a favore della pace specie in un momento come quello che il nostro Paese sta attraversano in cui i rapporti fra le varie appartenenze religiose, in special modo con l’Islam, sembrano attraversare una nuova fase di tensione.

La mattina del 22 giugno, dunque, il porporato sarà atteso alla Certosa di Serra, già meta di papi come Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Un nuovo importante incontro per i certosini di Serra che accompagneranno il Cardinale all’interno del monastero bruniano.

Il Cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot rientrerà poi a Soveria Mannelli per presiedere il Te Deum di ringraziamento e il solenne rito di riapertura al culto della Chiesa di San Giovanni Battista. La cerimonia di riapertura della Chiesa avrà luogo in Piazza Bonini a partire dalle 18 di martedì 22 giugno. A concelebrare la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinale, vi sarà il Vescovo di Lamezia Terme, mons. Giuseppe Schillaci, il parroco di Soveria Mannelli, il can. Roberto Tomaino, e numerosi altri presbiteri della diocesi.

«Sarà principalmente una festa di popolo – ha dichiarato don Tomaino –. La visita del Cardinale sarà per Soveria un momento di grande Grazia in cui la comunità verrà confortata e confermata nella fede».

«Riaprire la nostra chiesa parrocchiale – ha continuato il Parroco – restituita finalmente ai suoi antichi fasti dopo i lavori di un attento restauro che ha consentito, tra le altre cose, di riportare alla luce gli affreschi originali del 1812, rappresenta, in un momento come quello presente, in cui l’umanità si appresta a lasciarsi alle spalle la terribile pandemia di coronavirus, un segno di grande speranza: quello della ripresa di un cammino a cui la presenza del Cardinale in mezzo a noi darà nuovo slancio».

 

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)