Mercoledì, 03 Marzo 2021 13:27

Il finanziamento della Trasversale delle Serre in una lettera di Sharo Gambino di 48 anni fa

Scritto da Redazione
Letto 2213 volte

Riceviamo e pubblichiamo:

La bella notizia di oggi, per Serra San Bruno e tutta la Calabria, è che la Casa della Cultura Sharo Gambino sta prendendo forma, buona parte delle opere, articoli, poesie, corrispondenze ecc. contenute nell’archivio dello scrittore serrese è stata consegnata dalla famiglia Gambino al Comune di Serra San Bruno. 

Quello che stamattina, alle ore 6,41, mi ha profondamente commosso, però, è stato un messaggio di Sergio Gambino con il quale mi ha trasmesso, accompagnato da poche toccanti parole, una corrispondenza da Serra San Bruno del suo caro papà per la Rai Radio Televisione Italiana sede di Cosenza, datata 28 maggio 1973, con la quale si annunziava al popolo calabrese che il Consiglio superiore del Ministero dei Lavori Pubblici aveva stanziato 25 miliardi di lire per la “costruzione di una superstrada che partendo da Soverato sboccherà nella vallata del Mesima, diradandosi poi verso Vibo Valentia…” 

Penso che sia il caso di pubblicare questo intervento di Sharo, si badi bene di 48 anni fa, perché rende l’idea di come il tempo sembra essersi fermato, ci fa rendere conto di come l’attualità delle cose di allora sia l’attualità di adesso che anzi, nonostante il 55% dei lavori eseguiti sul percorso della Trasversale delle Serre, è notevolmente peggiorata perché la SS 110 praticamente non esiste più, perché il degrado delle strade provinciali è sotto gli occhi di tutti e peggiora ad ogni scroscio di pioggia. 

Sergio Gambino ha avuto la sensibilità di mandarla a me, in qualità di persona che da tempo è sensibile alle sorti della nostra viabilità, per pubblicarla e dargli la massima diffusione, nella consapevolezza che possa servire a svegliare le coscienze di tutti coloro che hanno perso la speranza di poter vedere la Trasversale completata. 

Approfitto per dare notizia che l’On. Dalila Nesci, alla mia richiesta di un suo fattivo impegno per il completamento della Trasversale, ha risposto genericamente “la ringrazio per avermi scritto, è per me davvero un grande onore rappresentare quel Sud di cui sono orgogliosamente figlia e che troppo spesso è stato dimenticato. Un impegno che, come sempre, vivrò con dedizione ed amore”. Ho risposto chiedendole un particolare impegno per la risoluzione della problematica relativa al completamento della Trasversale.

Fiovarante Schiavello
Comitato Trasversale – 50 anni di sviluppo negato

Di seguito la corrispondenza di Sharo Gambino per il Gazzettino Calabrese della RAI di Cosenza.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)