Stampa questa pagina
Sabato, 17 Aprile 2021 09:38

Impianto per la differenziata distrutto dalle fiamme, sciagura per la comunità di San Nicola

Scritto da Redazione
Letto 2884 volte

Un impianto per la raccolta differenziata andato completamente distrutto e circa quaranta persone che rischiano di perdere il posto di lavoro. Potrebbero essere devastanti le conseguenze dell’incendio sviluppatosi nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 16 aprile, a San Nicola da Crissa, che ha interessato l'impianto di selezione dei rifiuti della Cooperativa Stella del Sud, ubicato nella zona industriale.

L’incendio ancora stamattina non è stato del tutto domato e l'enorme nube di fumo che ha sprigionato continua ad incombere sul paese. Nella tarda serata di ieri, le squadre dei vigili del fuoco intervenute - quelle del Comando provinciale di Vibo Valentia e dei Distaccamenti di Serra San Bruno e Chiaravalle - hanno addirittura esaurito l’acqua che c’era nelle autobotti. Le cause del rogo sono ovviamente ancora in corso di accertamento ma pare che le fiamme siano partite da un terreno circostante. Oltre alla grande quantità di carta e plastica presente nell'impianto, grande paura ha generato la presenza di un distributore di carburante a pochi metri dalla struttura.

Il sindaco di San Nicola da Crissa Giuseppe Condello si è detto «vicino a tutti gli amministratori della cooperativa, ai soci, ai dipendenti e ai collaboratori in questo momento di grande difficoltà e sofferenza. Attività di questo tipo comportano ingenti investimenti economici, grandi responsabilità e una solida fiducia nel territorio e nelle sue risorse, anche umane». A giudizio di Condello «non serve evidenziare quanto Stella del Sud, in tutti i settori aziendali in cui opera, sia fondamentale per l'intera comunità: moltissime persone lavorano presso le loro strutture e tante famiglie possono restare nel nostro territorio proprio grazie a questo. Conosciamo il valore umano degli amministratori e di tutto il personale di Stella del Sud, la loro tenacia, la capacità di reagire alle avversità e siamo certi che sapranno far rinascere questa attività. Come amministrazione mettiamo da subito a disposizione tutte le nostre competenze e le nostre energie per aiutarli in questo cammino di rinascita».

Leggi anche:

Vasto incendio alla piattaforma dei rifiuti di San Nicola da Crissa - VIDEO

Immagini