Stampa questa pagina
Giovedì, 03 Marzo 2016 14:29

Installati anche a Filogaso gli esposimetri per il monitoraggio del gas radon

Scritto da Redazione
Letto 2018 volte

FILOGASO - Sono stati installati nella giornata odierna, da parte dell’Arpacal, gli apparecchi per la rilevazione del gas radon sugli edifici pubblici e, a campione, su alcune abitazioni private per avere un rilievo omogeneo. 

Grande soddisfazione è stata espressa, a tal proposito, dall'assessore comunale, Daniele Rachieli, e dai componenti dell'amministrazione guidata dal sindaco, Antonio Barba, «da sempre attenta alle problematiche ed alle esigenze del paese e dei cittadini. Il radon - si legge in una nota dello stesso Rachieli - è un pericolosissimo gas radioattivo che si trova naturalmente nel terreno e nei materiali da costruzione, ragion per cui è di fondamentale importanza conoscerne il grado di concentrazione per attuare eventuali contromisure atte ad attenuarne gli effetti e a ridurne le conseguenze sulla salute umana». 

L’intervento di monitoraggio interesserà tutti gli edifici pubblici  e, a campione, anche alcune abitazioni private, con particolare riferimento ai “luoghi più sensibili", come, ad esempio, le scuole. «Un ringraziamento - aggiunge ancora Rachieli - lo rivolgiamo ai tecnici Arpacal, Pietropaolo Capone e Saverio Rizzo, che hanno proceduto all'installazione degli esposimetri CR39, coadiuvati dal sottoscritto, dal vice sindaco e dall'assessore Filippo Luciano, ed ancora al tecnico comunale, Massimo Trimmeliti per la preziosa collaborazione. Il nostro costante impegno è quello soprattutto di amministrare bene e, di conseguenza, curare gli interessi ed i diritti dei cittadini tutti, in primo luogo quello alla salute ed all’ottimale vivibilità di questo comune».