Stampa questa pagina
Venerdì, 16 Ottobre 2020 11:57

L’ultimo abbraccio dei calabresi alla presidente Jole Santelli

Scritto da Redazione
Letto 1361 volte

È entrato stamattina alle 10.35 nella chiesa di San Nicola a Cosenza tra gli applausi della gente il feretro della presidente della Regione Calabria, Jole Santelli. Ad accoglierlo, davanti all’ingresso della chiesa, il sindaco della città, Mario Occhiuto, e don Piermaria Del Vecchio, che ha rivolto una benedizione. Davanti all’altare, poi, l’eparca di Lungro, mons. Donato Oliverio, ha rivolto una preghiera al presidente.

Presenti, oltre ai familiari, anche i componenti della Giunta regionale al completo. In contemporanea con l’arrivo del feretro del presidente della Regione dalla sua casa di Cosenza alla chiesa di San Nicola, i dipendenti della Cittadella regionale di Catanzaro hanno osservato un minuto di silenzio. Al suono delle sirene antincendio, il personale è uscito nei corridoi in segno di omaggio alla governatrice scomparsa ieri. Un gesto condiviso in memoria del presidente che, nel giorno stesso del suo insediamento, aveva voluto visitare personalmente tutti i dipartimenti e portare il suo saluto ai dipendenti. Il minuto di silenzio si è chiuso con l’applauso del personale della Regione. 

Alle 16.30, l’arcivescovo di Cosenza-Bisignano, mons. Francesco Nolè, celebrerà i funerali a cui prenderanno parte anche il presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, e il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese. Non sarà presente ai funerali, invece, il capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, Mariastella Gelmini, che stamattina ha annunciato di essere positiva al Coronavirus.