Martedì, 15 Ottobre 2019 10:34

La carenza di anestesisti al centro della riunione dei sindaci. Intanto a Vibo arrivano gli ispettori del ministro

Scritto da Redazione
Letto 1120 volte

Visita ieri mattina all’ospedale “Jazzolino” di Vibo Valentia degli ispettori inviati dal ministro della Salute, Roberto Speranza, dopo il caso relativo alla morte del bimbo di una 32enne di Cessaniti, deceduto prima del parto cesareo. Una volta terminate le operazioni, nel tardo pomeriggio gli ispettori hanno lasciato Vibo per fare rientro nella Capitale e riferire al ministro Speranza.

Sempre ieri mattina, presso i locali della Direzione generale dell’Asp di via Dante Alighieri, si è svolta la riunione del Comitato di rappresentanza della Conferenza dei sindaci - presieduta dal primo cittadino di Serra San Bruno, Luigi Tassone - per «affrontare la grave situazione riguardante la carenza di anestesisti presso l’Azienda sanitaria vibonese». Oltre a Tassone, all’incontro erano presenti anche i sindaci di Vibo Valentia (Maria Limardo), Ricadi (Giulia Russo), Dasà (Raffaele Scaturchio) e Monterosso (Antonio Lampasi); il direttore generale dell’Asp Elisabetta Tripodi e il presidente della Commissione Sanità della Regione Calabria, Michele Mirabello. Il direttore generale, dopo un’«attenta disamina sulle criticità riguardanti la carenza di personale nel suo complesso e in particolare degli anestesisti», ha informato i presenti di aver intrapreso «importanti azioni finalizzate a individuare possibili soluzioni nel breve tempo e scongiurare, così, i rischi che tale situazione potrebbe comportare».

Al termine dei lavori, il Comitato - preso atto delle dichiarazioni del direttore generale e facendo propria la richiesta già avanzata dal sindaco di Vibo Valentia in occasione del consiglio comunale aperto del 10 ottobre scorso - ha deliberato di richiedere la «convocazione urgente di un tavolo in Prefettura, al fine di discutere - alla presenza del commissario Cotticelli e dei vertici aziendali - delle possibili soluzioni da intraprendere rispetto alle criticità evidenziate».

Leggi anche:

Bimbo morto all'ospedale di Vibo, c’è un’indagata

Feto morto all’ospedale di Vibo, l’Asp dispone un’indagine interna

Nuovo caso a Vibo, 32enne va in ospedale e scopre che il figlio che aveva in grembo era morto da giorni

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)