Stampa questa pagina
Giovedì, 24 Marzo 2016 10:59

Maltempo, il Vibonese ancora ko: disagi ovunque. A Brognaturo frana sulla strada ‘Boscarello’

Scritto da Redazione
Letto 2173 volte

È bastata una sola giornata di pioggia perché nel Vibonese si registrasse il solito scenario da “guerra”. Frane, smottamenti, rischio esondazioni ed alberi che per ore, crollando, hanno sbarrato il flusso veicolare su diverse arterie urbane ed extraurbane.

Già ieri si era data notizia del crollo di un grosso albero, in via Nicholas Green, a Serra San Bruno, che aveva ostruito il passaggio in entrata ed in uscita dal rione sito nella periferia cittadina. L’intervento di carabinieri e vigili del fuoco era servito, comunque, a ripristinare, celermente, la condizione di normalità.

Ma si è trattato di un pomeriggio a dir poco movimentato anche in altre zone del Vibonese. Come sulla provinciale per Tropea, all'altezza di Torre Galli (frazione di Drapia), dove - a causa di una frana che ha invaso mezza carreggiata - c'è stato lo stop al traffico. Analoga situazione sulla ex statale 182 tra Vibo Valentia e San Gregorio, dove si sono verificate diverse frane che hanno reso necessario l’intervento, anche in tal caso, dei vigili del fuoco, impegnati a rimuovere detriti e terreno franoso dal manto stradale.

Terra e fango anche sulla provinciale 60 Pizzoni-Soriano, dove un costone lungo la strada, attorno alle ore 15.30 del pomeriggio di ieri, è ceduto.

Non è andata meglio sulla strada che conduce da Pizzoni verso il capoluogo di provincia, dove il traffico è costretto ad un unico senso di marcia a causa di uno smottamento. Passaggio invece interrotto totalmente sulla provinciale che da Francica immette verso lo svincolo autostradale della A3 Salerno-Reggio, dove una collina si è sciolta sulla strada.

Frane, anche se di lievi entità rispetto a quelle citate, anche nel territorio comunale di Sorianello.

A Brognaturo, invece, è di questa mattina un'ordinanza del primo cittadino Pino Iennarella, il quale ha disposto il divieto alla circolazione perdonale e veicolare sulla strada comunale “Boscarello” (che conduce dall’Hotel “Lacina” al rifugio “Santarello”). Sul posto sono già al lavoro gli operatori intenti a realizzare alcuni lavori di consolidamento di un versante interessato da una frana, causata, anche in tal caso, dalle copiose piogge cadute nelle ultime ore.  

Articoli correlati (da tag)