Stampa questa pagina
Venerdì, 16 Settembre 2016 14:29

'Non avremmo mai pensato che qualcuno facesse lo sciacallo alle nostre spalle'

Scritto da Redazione
Letto 1606 volte

«È stato scioccante, non eravamo preparati e per questo episodio. Va sicuramente fatta un'autocritica anche all'interno dello Slai Cobas, ma i testimoni migliori della nostra buona fede sono i tanti iscritti che abbiamo a Pizzo. Noi veniamo svegliati anche in piena notte per raggiungere i lavoratori nelle varie vertenze, e intanto c'è chi intasca soldi alle nostre spalle». 

Ad affermarlo, nel corso di una conferenza stampa svoltasi stamane, è il coordinatore provinciale dello Slai Cobas, Nazzareno Piperno, il quale ha fornito la versione dell’organizzazione sindacale rispetto alla vicenda di Carmelo Furciniti, sedicente sindacalista che, a Pizzo, chiedeva soldi in cambio di posti di lavoro. «Con questo signore – ha affermato Piperno – c’è stato un incontro 7-8 anni fa durante una riunione con i lavoratori del posto. L'uomo si sarebbe mostrato interessato a entrare nello Slai Cobas, ma sin da subito ci è sembrato un tipo poco affidabile e, di conseguenza, abbiamo lasciato perdere. Tre anni fa, poi, arrivò una telefonata, nel corso della quale mi fu segnalato che a Pizzo qualcuno prendeva soldi per sbrigare pratiche pensionistiche. Pensavamo fosse una strumentalizzazione, e non ci abbiamo creduto. Ma mai potevamo pensare che davvero ci fosse qualcuno che faceva lo sciacallo quasi sotto i nostri occhi».

Dello stesso parere anche l’avvocato Francesco Mobilio, il quale ha invitato chiunque subisca ricatti simili a «denunciare il tentativo di estorsione alle forze di polizia, ma anche al sindacato. Non abbiamo mai avuto una sede a Pizzo – ha precisato il legale del sindacato – tant'è che le riunioni lì le abbiamo sempre fatte in municipio. Appena appresa questa storia, il nostro primo pensiero è stato: c'è sotto qualcosa. D'altronde lo Slai Cobas è un sindacato scomodo».

Sulla questione, portata alla luce dalle telecamere di “Mi manda Raitre”, si è espressa anche la dirigenza nazionale del sindacato che, in un comunicato, ha fatto sapere di aver dato mandato di denunciare Furciniti. 

Ti potrebbe interessare anche 

Pizzo, posti di lavoro in cambio di soldi: sedicente sindacalista incastrato dalle telecamere di Raitre - VIDEO