Lunedì, 06 Novembre 2017 10:23

Oasi dell’Angitola, la denuncia del Wwf: «Nel torrente Reschia sversate sostanze nocive»

Scritto da Redazione
Letto 1894 volte

I rappresentanti del Wwf di Vibo Valentia, in una nota, denunciano la «grave situazione in cui versa il torrente Reschia, uno dei due principali immissari del lago Angitola».

A giudizio, infatti, dell'associazione ambientalista, «l'acqua del torrente, di solito limpida e cristallina, si presenta scura e a tratti addirittura nera, segno evidente che a monte vengono immessi nel corso d'acqua sostanze di cui, al momento, si ignora la natura. Pare sia da escludere che si tratti di scarichi fognari. E' alto comunque - si legge in una nota del Wwf - il rischio possano essere sostanze nocive per l'ambiente. Sostanze che alterano la composizione naturale dell'acqua con conseguente nocumento per la fauna e la flora del torrente».

Il Wwf, di conseguenza, ha chiesto alle istituzioni e in primis al Parco naturale regionale delle Serre «di provvedere, tramite l'Ispra, istituto con il quale è in atto una convenzione per il monitoraggio delle acque, ad un'analisi dell'acqua e ad accertare la provenienza delle sostanze in essa presenti. Ciò al fine di tutelare un ecosistema fluviale di notevole importanza che, oltretutto, alimenta il lago Angitola, oasi del WWF e zona umida di importanza internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)