Stampa questa pagina
Lunedì, 28 Aprile 2014 14:59

Pioggia record nel territorio delle Serre, si temono inondazioni. I GRAFICI

Scritto da Redazione
Letto 2177 volte

maltempo

Il fenomeno meteorologico in corso in queste ore nel territorio delle Serre calabre, per esperti ed addetti ai lavori, è da classificare a tutti gli effetti come un vero e proprio caso record. Basti pensare che solo nelle ultime due settimane si sono registrati ben 64,8 millimetri di pioggia caduta, a cui si dovrà sommare quella scaturita dalle abbondanti precipitazioni odierne, quindi ben oltre i livelli pluviometrici usuali.

D’altronde già le previsioni meteo avevano, nella giornata di ieri, lanciato l’allarme causato da una perturbazione atlantica giunta nelle scorse ore sull'Italia. La stessa sta causando forti temporali in Calabria e sulle coste tirreniche delle altre regioni meridionali. Infatti, l'avviso meteo diramato ieri prevedeva dalla tarda mattinata di oggi l’intensificarsi delle precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Calabria, Campania e Basilicata. I fenomeni saranno caratterizzati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base delle previsioni il Dipartimento della Protezione civile ha emesso, dunque, un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del territorio, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). Le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sullo stesso sito del dipartimento.

È alto quindi il timore che già nelle prossime ore possano registrarsi inondazioni, allegamenti, frane superficiali e colate torrentizie, soprattutto perché, per quanto riportano le stesse previsioni meteo, il maltempo insisterà sul nostro territorio anche nelle prossime ore.

Di seguito i riferimenti grafici registrati dalla stazione meteo di Serra San Bruno, riferiti sia alle precipitazioni che alla temperatura:
Clicca sulle foto per ingrandire
 

Precipitazioni ultimi 15 giorni (dal 13 aprile al 27 aprile) - dati stazione meteo Serra San Bruno

pioggia 1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Precipitazione odierna (28 aprile) - dati stazione meteo Serra San Bruno

pioggia2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Temperature ultimi 15 giorni (dal 13 aprile al 27 aprile) - dati stazione meteo Serra San Bruno

pioggia 3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati (da tag)