Mercoledì, 09 Dicembre 2015 15:51

Regolamento dei conti a colpi di rifiuti: scambio di immondizia fra i sindaci di Soriano e Sorianello

Scritto da Redazione
Letto 2575 volte

Siparietto tragicomico, quello che si è registrato nel singolare batti e ribatti inscenato ieri mattina fra i primi cittadini di Soriano e Sorianello, nel cuore delle entroterra vibonese. Due Comuni vicini, forse troppo, nei quali, assai frequentemente, si verificano casi di “conferimento confuso” dei rifiuti solidi urbani, che portano i cittadini di Soriano a depositsare l’immondizia direttamente nel territorio della dirimpettaia Sorianello e viceversa.

 

Un fatto - riportato dalla Gazzetta del Sud -  che aveva già suscitato nelle scorse settimane non poca tensione, in particolare rispetto alla gestione della raccolta nelle zone adiacenti alla linea confine tra i due territori comunali, come nell’area di interesse culturale dei ruderi, adiacente al Parco archeologico di San Domenico.

Dopo tante segnalazioni arrivate reciprocamente da una parte e dell’altra, dunque, la contesa si è aggravata ieri mattina, quando il primo cittadino di Soriano, Francesco Bartone, ha ordinato che le buste di immondizia raccolte nel luogo di confine, venissero scaricate direttamente ai piedi del vecchio municipio di Sorianello. Operazione puntualmente portata a termine grazie all’ausilio di un mezzo comunale, ma che ha destato, come era facile aspettarsi, la pronta reazione del primo cittadino di Sorianello, Sergio Cannatelli, che per «non mancare di rispetto alla città di Soriano e non sfigurare un luogo pubblico» ha deciso, in tutta risposta, di restituire le stesse buste depositate a Sorianello qualche decina di minuti prima, recapitandole però questa volta non in municipio, ma direttamente ai piedi dell’uscio dell’abitazione privata del collega Bartone.

Uno scambio di cortesie che potrebbe però a questo punto sfociare in una contesa legale, tanto che proprio il sindaco di Soriano, avrebbe già comunicato di voler portare la questione in Tribunale sporgendo denuncia verso il collega Cannatelli.

 

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)