Stampa questa pagina
Venerdì, 13 Giugno 2014 12:43

Rifiuti tossici nelle Serre. ECCO I DOCUMENTI DESECRETATI DAL GOVERNO

Scritto da Redazione
Letto 6021 volte

mini scaviSolo pochi giorni fa il Prefetto di Vibo Valentia, Giovanni Bruno, ha deciso di dare seguito alla richiesta inoltrata dagli attivisti del Comitato civico pro Serre di tenere un incontro istituzionale, alla presenza di alcuni dei massimi referenti territoriali, sulla preoccupante questione dei rifiuti tossici che sarebbero stati interrati in diverse zone della Calabria tra gli anni ‘80 e ‘90. Ancora prima la stampa locale aveva pubblicato una serie di articoli in cui venivano testualmente riportati stralci di testo del documento n. 0488_003 desecretato dal Governo il 5 maggio scorso.

Gli stessi carteggi – riguardanti alcune informative del Sisde risalenti alla prima metà degli anni ‘90 – segnalano un presunto traffico di sostanze tossico-radioattive, gestito dalla 'ndrangheta, che interesserebbe una serie di comuni della Calabria centro-meridionale, ubicati nelle province di Reggio Calabria e Vibo (all’epoca dei fatti ancora afferente a Catanzaro), tra i quali compaiono anche Serra San Bruno e Fabrizia. La notizia – soprattutto in seguito alle rivelazioni riferite durante un’assemblea pubblica dallo stesso Comitato pro Serre – ha destato nelle comunità del comprensorio non poca inquietudine. Per completezza di informazione, pubblichiamo integralmente i documenti redatti dai Servizi segreti, così che i lettori possano farsi autonomamente un'opinione su una questione che riguarda la vita di interi territori e delle popolazioni che li abitano.

Ecco allora di seguito le parti salienti del documento 0488_003, costituito da ventisei fogli degli oltre seicento desecretati in totale, quattro dei quali vengono di seguito riportati.

(Clicca sulle foto per ingrandire)

 

mini n1nuova mini n2nuova
mini n3nuova mini n4nuova

 

Articoli correlati (da tag)