Venerdì, 23 Luglio 2021 10:15

Rinvenuto nel Vibonese un pappagallo appartenente a una specie protetta

Scritto da Redazione
Letto 983 volte

Nei giorni scorsi, i carabinieri forestali di Spilinga, allertati dai militari del Nucleo Operativo Radiomobile di Vibo Valentia, a seguito del rinvenimento di un esemplare di pappagallo in località Torre Ruffa del Comune di Ricadi, sono intervenuti sul posto constatando che l'esemplare rinvenuto risultava essere un amazzone fronte blu (amazona aestiva), annoverato nell' allegato "b" della convenzione di Washington, nota come convenzione Cites.

Il volatile era provvisto di anello identificativo inamovibile, si presentava in buono stato di salute, cosciente ma impaurito. Gli accertamenti eseguiti hanno permesso di risalire all'allevamento di origine del volatile, ubicato in Lombardia, infine all’acquirente proprietaria, la quale si trovava in vacanza presso la propria residenza estiva nella frazione Coccorino di Joppolo.

La stessa, contattata dai militari, ha riferito di aver smarrito il volatile lo scorso 17 luglio e che le ricerche effettuate per rintracciarlo erano risultate vane. I militari hanno restituito il volatile, del valore di circa 3mila euro, alla legittima proprietaria, visibilmente commossa e ancora incredula per l’inaspettato ma tanto desiderato ritrovamento.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)