Stampa questa pagina
Giovedì, 07 Novembre 2019 10:43

Screening gratuito a Vibo per la Giornata mondiale del diabete

Scritto da Redazione
Letto 786 volte

Quest’anno la giornata mondiale del diabete si caratterizza con lo slogan: “Famiglia e diabete”, che sarà il messaggio centrale presente su manifesti e locandine.

Per l’occasione, sabato prossimo 9 novembre, dalle 16 alle ore 20, in Corso Vittorio Emanuele III, a Vibo Valentia, personale specializzato dell’Asp di Vibo eseguirà uno screening gratuito a tutti coloro che vorranno valutare il fattore di rischio per lo sviluppo della malattia. L’obiettivo è «portare l’attenzione sul diabete mellito e sulle problematiche ad esso connesse, nonché sull’importanza di una diagnosi precoce». In particolare, l’equipe della Diabetologia diretta dal dottor Giuseppe Crispino effettuerà la misurazione di vari parametri quali: circonferenza vita, peso, altezza, BMI, glicemia capillare e pressione arteriosa. Sarà, inoltre, fatto compilare un questionario sullo stile di vita a tutti coloro che aderiranno all’iniziativa e, per i pazienti a cui sarà riscontrato un elevato rischio o un esordio di diabete misconosciuto, sarà programmata una visita medica più approfondita in tempi brevi. Infine, nell'ottica di informare e sensibilizzare la popolazione su un corretto stile di vita, sarà distribuito materiale informativo sulla malattia del diabete mellito tipo 2 e sulle complicanze a cui si può andare incontro.

«È più che mai necessario avviare azioni che abbiano come obiettivo quello di promuovere la salute - ha dichiarato il dg dell’Asp Elisabetta Tripodi - e la prevenzione in ambito sanitario costituisce per noi una imprescindibile priorità».