GIRDA ROTTAMI
Domenica, 01 Novembre 2020 09:20

Serra, i due positivi erano già in isolamento da giorni. Sono sintomatici ma stanno bene

Scritto da Sergio Pelaia
Letto 3487 volte

Erano già in isolamento da giorni le due persone di Serra San Bruno che nella giornata di ieri hanno avuto ufficialmente l’esito del tampone da cui è stata riscontrata la loro positività al Covid-19. Si tratta di due casi non collegati tra loro e per i quali il dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Vibo, in costante contatto con il sindaco Alfredo Barillari, sta tracciando la mappatura dei contatti. Nel frattempo è stata anche avviata la macchina degli screening e dunque, oltre alle comunicazioni informali con cui è stata già segnalata a diverse persone la necessità di stare isolate, già nelle prossime ore saranno effettuati anche altri tamponi su chi è potenzialmente venuto a contatto con i due positivi.

Uno dei due è un ragazzo tornato a casa da una città del Nord che al rientro in Calabria è stato immediatamente posto in quarantena con ordinanza del sindaco. L’altro è un sacerdote che già da otto giorni si era autoisolato a casa. Nel primo caso è stata già chiarita l’origine del contagio mentre nel secondo è ancora in fase di tracciamento. Entrambi, comunque, presentano dei sintomi e sono sotto costante osservazione medica, ma le loro condizioni non destano al momento alcuna preoccupazione. Nel frattempo, già ieri sera è stata sottoposta a sanificazione la chiesa dell’Assunta di Spinetto, ed è stato comunicato che dopo tale intervento le funzioni religiose proseguiranno regolarmente.

Già durante la cosiddetta prima ondata della pandemia a Serra furono riscontrati diversi casi di Covid – due serresi sono purtroppo morti nei mesi scorsi a causa delle conseguenze – tanto che la cittadina è stata dichiarata zona rossa per più di un mese, tra fine marzo e fine aprile. Ora la paura è evidentemente ripiombata nella quotidianità dei serresi, ma è importante non cedere agli allarmismi e alla “caccia all’untore” bensì, piuttosto, continuare a osservare le norme anti contagio e seguire le indicazioni delle autorità sanitarie.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Sergio Pelaia.
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova, Bruno Greco.

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)