Stampa questa pagina
Martedì, 08 Luglio 2014 12:53

Serra, in fiamme un altro cumulo di spazzatura. L’ira dei cittadini

Scritto da Salvatore Albanese
Letto 2412 volte

incendio spazzatura g.matteottiÈ stato necessario l’intervento dei Vigili del fuoco per sedare l’incendio di un consistente cumulo di rifiuti ammassato in uno slargo adiacente a via Giacomo Matteotti, nel cuore del centro abitato di Serra San Bruno. Le fiamme, divampate poco dopo le 22 di ieri sera, hanno interessato diverse buste di immondizia accumulate in fondo alla piazza, adibita a parcheggio comunale, sita a pochi metri di distanza dallo storico quartiere “Zaccanu” dove, tra le altre cose, c’è anche l’edificio che fu l’abitazione del celebre “poeta scalpellino” mastro Bruno Pelaggi.

Il pronto intervento degli uomini del locale distaccamento dei Vigili del fuoco, avvertiti dalla telefonata di un residente della zona, è bastato per fortuna ad evitare il peggio, visto che le fiamme, lentamente, stavano per avvolgere l’intera montagna di rifiuti – circa una ventina di metri quadri di immondizia – ammassata ormai da diverso tempo nella piazzetta e che sta via via crescendo di giorno in giorno. Una situazione, questa, divenuta insostenibile, come in molti altri punti del centro abitato caratterizzato ormai ovunque dalla presenza di vere e proprie discariche a cielo aperto.

Dure le proteste da parte degli abitanti del rione. Forte dissenso è emerso dalle parole di una giovane signora residente a Roma, arrivata da poche ore nella cittadina della Certosa per trascorrere le ferie e la cui dimora estiva è ubicata proprio a ridosso della piazza in questione. Parecchio eloquenti anche le lamentele e gli insulti contro l’amministrazione comunale arrivati da altri cittadini residenti nelle diverse abitazioni adiacenti allo spiazzo, esasperati dalle cattive esalazioni che si liberano dai rifiuti e degli incendi che ormai si registrano con cadenza quasi quotidiana.

 

Articoli correlati (da tag)