Stampa questa pagina
Giovedì, 05 Agosto 2021 14:20

Serra, istituita la Ztl h24 su Corso Umberto I°

Scritto da Redazione
Letto 1698 volte

Il sindaco del Comune di Serra San Bruno Alfredo Barillari ha adottato un’ordinanza che prevede l’istituzione della Zona a traffico limitato, nel tratto di Corso Umberto I° tra l’incrocio con via Giacomo Matteotti e via Asilo Infantile, dal 7 al 22 agosto. La Ztl sarà in vigore tutti i giorni, dalle 00,00 alle 24.

Il tratto in questione, secondo quanto riportato nel provvedimento, «è un sito collimale di notevole richiamo; a seguito di ciò, si riscontra, oramai consolidato negli anni, un notevole incremento significativo della circolazione veicolare che, per le caratteristiche strutturali del centro, crea pericoli per i pedoni che nelle ore serali e nelle giornate festive affollano il centro storico, oltre ad arrecare danni al patrimonio storico e pregiudizio per la fruibilità mistica del Comune». Nell’ordinanza si fa riferimento anche alla «necessità di favorire la riapertura delle attività commerciali in questo periodo di emergenza da Covid-19, consentendo alle stesse anche il posizionamento di tavolini all'esterno del locale ove consentito».

Nella Ztl è consentito il solo transito agli aventi diritto e ai soli veicoli autorizzati. Inoltre, è vietata la sosta per tutti i veicoli sul tratto in questione e sulle Piazze Monsignor Barillari e Azaria Tedeschi. È consentito, invece, il carico e scarico delle merci dalle 8 alle 10 e dalle 13 alle 15.