Stampa questa pagina
Domenica, 17 Gennaio 2021 17:02

Serra, la lettera dei genitori: «Scuole sicure o i nostri figli non torneranno in aula»

Scritto da Redazione
Letto 1687 volte

Un gruppo costituito da 23 genitori, alcuni dei quali rappresentanti di classe delle varie scuole facenti parte dell’Istituto comprensivo “Azaria Tedeschi” di Serra San Bruno, hanno scritto una lettera indirizzata al dirigente scolastico Giovanni Valenzisi, al sindaco Alfredo Barillari e per conoscenza al prefetto di Vibo Francesco Zito, alla locale Compagnia dei carabinieri, al Commissariato di polizia, al commissario straordinario dell’Asp Maria Bernardi, al direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale e a quello dell’Ufficio scolastico provinciale.

I genitori si soffermano sul «delicato compito della riapertura delle scuole prevista per domani, lunedì 18 gennaio. Scriviamo perché oltremodo preoccupati dell’andamento epidemiologico e perché secondo noi è necessario eliminare, in qualsiasi modo, i rischi di possibili contagi da Covid-19 nell’ambiente scolastico. Siamo altresì disorientati dall’attuale comunicazione istituzionale che sul punto è carente. La nostra intenzione, pertanto, non è certo quella di abbassare la soglia di attenzione. Proprio per questo chiediamo una risposta delle istituzioni che ci rassicuri sull’attuazione delle misure di sicurezza previste dai protocolli ministeriali e che eventuali situazioni siano state appositamente ed espressamente regolamentate, a tutela dei nostri figli, del personale scolastico e delle famiglie». Questi i quesiti posti dai genitori: «È stato predisposto un Piano per il rientro a scuola con relativo Protocollo anti-contagio e con I’indicazione delle modalità e tempi di entrata ed uscita? Sono stati sanificati i plessi scolastici (ambienti comuni e aule)? È stata effettuata o sarà effettuata prima di lunedì mattina la pulizia degli stessi ambienti a seguito della sanificazione come da protocollo? Perché non è stato previsto uno screening preventivo a tutti gli alunni prima del rientro a scuola? È stato organizzato il trasporto degli studenti da e per la scuola? E se la risposta è positiva, sono stati sanificati i mezzi pubblici? Inoltre - proseguono i genitori - conosciamo molto bene le condizioni delle aule nelle nostre scuole, quindi come verranno gestite le lezioni per garantire il ricambio dell'aria nelle stesse? Sono state adottate tutte le misure di prevenzione al contagio così come richieste dai responsabili della sicurezza?».

Preoccupati sia «per la sicurezza che per il futuro dei bambini», i genitori chiedono delle risposte «chiare ed esaustive a tutti gli interrogativi sopra riportati e qualora queste risposte non fossero esaurienti e soddisfacenti, comunichiamo sin da ora che non garantiremo la presenza dei nostri figli nelle scuole».