Domenica, 13 Marzo 2016 15:23

Serra, la Pro Loco incontra tour operator e Coldiretti: ‘Basta col turismo da toccata e fuga’

Scritto da Redazione
Letto 1575 volte

«La Pro Loco di Serra San Bruno in linea con quanto fatto in questi ultimi due anni, continua incessantemente la sua opera di promozione territoriale. Ed anche in quei rari momenti in cui, si potrebbe pensare che sia in "letargo", i membri dell'associazione cercano di tessere una tela di relazioni anche con le realtà esterne».

Questo l’incipit di una nota diffusa oggi dagli attivisti della locale sezione della Pro Loco. «I membri – si legge ancora nel comunicato –, hanno partecipato nei giorni scorsi ad incontri con tour operator ed altre manifestazioni con lo scopo di promuovere ed inserire Serra San Bruno in quel circuito turistico che merita, e che per mancanza di volontà e capacità di chi fino ad oggi era preposto, in questi anni era stata tagliata fuori. Numerosi sono stati gli incontri con varie realtà che, grazie ai ragazzi della locale Pro Loco, individuano in Serra San Bruno un volano per l'intero turismo del comprensorio, e per il litorale jonico e tirrenico. «Si sta lavorando con amministratori, tour operator e numerose associazioni per cercare di attrarre sul nostro territorio un turismo che non sia toccata e fuga». 

In particolare il vice presidente, Raffaele Andrea Pisani, ha spiegato come «per anni abbiamo assistito a Serra ad un turismo di giornata che nulla o quasi niente porta all'economia del cittadina bruniana. Occorre puntare su tutto ciò che abbiamo per dare la possibilità ai turisti di poter soggiornare sul territorio, offrendo e mettendo in rete tutti i servizi che Serra, con tutte le realtà anche alberghiere può offrirgli. Come si suol dire, dobbiamo occupare la giornata ai turisti creando un vero e proprio sistema di servizi che non può che comportare benefici all'economia serrese: dalla passeggiata a cavallo alle escursioni in montagna, dal servizio di ristorazione al progetto casa vacanze. Serra dispone di tutto ciò ed il compito che noi come Pro Loco abbiamo è di metterle insieme ed offrirle ai turisti». 

Altro aspetto che la Pro Loco non vuole sottovalutare è la valorizzazione del prodotto locale, a tal riguardo ancora Pisani ha affermato: «Abbiamo in tutte le nostre manifestazioni cercato di valorizzare il nostro artigianato e i nostri prodotti gastronomici. Crediamo tantissimo al km zero e per questo abbiamo stretto un rapporto con la Coldiretti. Un rapporto che ha portato una nostra delegazione a partecipare all'incontro nazionale Coldiretti a Catania lo scorso 10 marzo. Un incontro importante con più di 4.000 aziende agricole calabresi e siciliane. Questa per noi è una realtà importante che fa bene anche e soprattutto al turismo. La gastronomia e i nostri prodotti locali – conclude il comunicato – attraggono turismo e proprio per questo motivo noi ci crediamo e continueremo a lavorare per Serra e solo per Serra».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)