Stampa questa pagina
Mercoledì, 19 Febbraio 2014 12:13

Sorical, danno erariale per oltre 1 milione. Contestati gli incarichi legali assegnati nel 2012

Scritto da Redazione
Letto 2208 volte

 

mini sorical 2La Corte dei Conti ha ricevuto dal comando provinciale della Guardia di Finanza di Catanzaro la segnalazione di un danno erariale per oltre un milione di euro. Il reato risulterebbe riferito agli incarichi legali a professionisti esterni, nominati dalla Sorical spa, società partecipata a maggioranza dalla Regione Calabria per la gestione delle risorse idriche regionali. Il conferimento delle consulenze esterne – secondo gli inquirenti – sarebbe avvenuto attraverso procedimenti «non conformi alle disposizioni di legge». Conferimenti con cui Sorical, di fatto, per tutto il 2012 ha affidato ad una serie di studi professionali diverse consulenze legali, ma senza il rispetto delle procedure concorrenziali

a tutela dell’imparzialità e del buon andamento della pubblica amministrazione nell’assegnazione di incarichi o commesse ad enti esterni.

Dalle indagini sarebbe emerso che la Sorical Spa ha quindi conferito incarichi per l’ammontare di diversi milioni di euro a studi legali con sede anche fuori regione, omettendo quindi le procedure comparative ad evidenza pubblica atte a garantire l'individuazione e la selezione delle offerte economicamente più convenienti, così come imposto dalla legge competente. «La società – hanno spiegato i vertici della Guardia di Finanza - agendo alla stregua di un qualunque privato cittadino, noncurante delle norme e dei criteri prescritti dalle obbligatorie procedure selettive per l’affidamento di servizi nell’interesse di aziende pubbliche o a capitale partecipato, ha siglato accordi contrattuali con studi professionali e legali, basandosi esclusivamente su criteri di natura puramente fiduciaria». L’ammontare totale degli incarichi conferiti ammonterebbe ad un totale 1.041.709 euro, segnalati quale danno erariale a carico dell’amministratore pro tempore della società.

 

Articoli correlati (da tag)