Stampa questa pagina
Mercoledì, 21 Ottobre 2020 17:14

Spaccio di droga nelle Serre e nel Soveratese, assolte tre persone

Scritto da Redazione
Letto 2706 volte

Il fatto non sussiste. Tre assoluzioni nel processo con rito ordinario scaturito dall’operazione “Giardini segreti” sullo spaccio di droga nelle Serre vibonesi, con diramazioni nel Soveratese, nel Reggino e in altre zone d’Italia, condotta dai carabinieri del Norm di Serra San Bruno con il coordinamento del pm Filomena Aliberti e scattata nel giugno del 2017.

In particolare, il Tribunale di Vibo Valentia ha assolto Attilio Francesco Candido, assistito dai legali Giuseppe Gervasi e Vincenzo Sorgiovanni, entrambi del Foro di Locri; Nino Emanuele, difeso dagli avvocati Giuseppe Tropiano e Domenico Pietragalla del Foro di Catanzaro; Angelo Garieri, difeso dall’avvocato Antonio Cortese. Il pubblico ministero aveva avanzato una richiesta di 5 anni di reclusione. Il processo, celebrato con rito abbreviato, si era concluso con nove condanne.

Agli imputati venivano contestati diversi capi d’accusa; dalla detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti (marijuana, hashish e cocaina), sino alla produzione e coltivazione di canapa indiana.

Con il gruppo originariamente sottoposto a custodia cautelare, sarebbe entrato in rapporti anche Emanuele Mancuso, figlio del boss Pantaleone Mancuso, alias “l’Ingegnere”, che nel giugno del 2018 ha deciso di iniziare a collaborare con la Dda di Catanzaro.