Stampa questa pagina
Domenica, 13 Novembre 2016 11:04

Sparatoria a San Gregorio, ai domiciliari Luigi e Giuseppe Mancuso

Scritto da Redazione
Letto 2833 volte

VIBO VALENTIA Si è tradotta nei domiciliari la detenzione di Luigi e Giuseppe Mancuso di 24 e 21 anni, rispettivamente figlio e nipote del boss dell'omonima cosca Giuseppe Mancuso alias "mbrogghia". A deciderlo è stato il gip di Vibo Valentia concedendo a entrambi la misura dei domiciliari al termine dell'udienza di convalida.

Nei confronti dei due, difesi dall'avvocato Francesco Sabatino, è caduta l'accusa di tentato omicidio contestata in relazione alla sparatoria avvenuta a San Gregorio d'Ippona nella notte tra il 4 e il 5 novembre scorsi, per la quale il pm aveva chiesto la convalida del fermo, avvenuto il 9 novembre dopo che i due si sono presentati spontaneamente ai carabinieri.

Secondo quanto riportato dall’Ansa, nel corso dell'udienza di convalida, Luigi Mancuso ha ammesso di avere sparato decine di colpi con una pistola 7,65 detenuta illegalmente, negando però di aver avuto alcun conflitto a fuoco con altre persone. Il pm ha chiesto ugualmente la carcerazione alla quale si è opposto il difensore dei Mancuso soprattutto in merito alla contestazione del tentato omicidio. Nel provvedimento del gip si legge che «gli elementi in atto sono allo stato insufficienti e inidonei - salvo ulteriori approfondimenti in corso - a integrare i termini del richiesto ragionamento inferenziale, dunque a ricomporre un qualificato quadro di gravità indiziaria del delitto nei termini pregnanti e non congetturali richiesti in questa sede». «Ancora oscure - scrive ancora il gip - rimangono le ragioni che avrebbero determinato o indotto a interrompere l'azione così come non è dato stabilire se le ferite all'ignota vittima siano state prodotte da “fuoco amico, nemico o accidentale” e se questa facesse parte della fazione dei Mancuso o di quella eventualmente avversaria, ovvero fosse una presenza casuale con consequenziale impossibilità di abbozzare un movente nella sua funzione eventualmente rivelatrice, rinsaldante e univocamente orientativa dell'interpretazione dei dati indiziari sia sotto il profilo materiale che intenzionale».

Articoli correlati (da tag)