Sabato, 19 Marzo 2016 09:53

Spilinga, sequestrato nei pressi del Santuario di Monte Poro un terreno di proprietà della Curia

Scritto da Redazione
Letto 1463 volte

Il personale in forza presso la sezione di polizia giudiziaria della procura di Vibo Valentia, aliquota Corpo forestale dello Stato e Tutela Ambiente e Territorio, ha eseguito il sequestro preventivo di oltre 1 ettaro di terreno boscato in località Monte Poro, nel comune di Spilinga, nelle adiacenze del noto Santuario della Madonna SS del Monte Carmelo.

Il provvedimento è scaturito a seguito di un controllo stradale effettuato dagli stessi militari, i quali, insospettiti dalla presenza di grossi tronchi trasportati da un autocarro lungo un'arteria provinciale, hanno effettuato delle più approfondite verifiche, risalendo all'area di provenienza del legname. Si è così constatato che all'interno di un bosco di alto fusto, di proprietà dell'istituto per il sostentamento del clero della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, erano in corso di esecuzione lavori finalizzati al taglio di piante di alto fusto con relativa asportazione del materiale legnoso. All'atto del controllo la polizia giudiziaria operante ha riscontrato il taglio di oltre 30 esemplari di alberi della specie castagno, faggio e pino, mentre molti altri erano già adagiati sul terreno, pronti per essere sezionati ed asportati. Dopo aver raccolto le prime testimonianze dai soggetti interessati e considerato che l'intervento sarebbe stato eseguito in assenza di qualsiasi autorizzazione, in un'area sottoposta a vincolo paesaggistico ambientale, la polizia giudiziaria, d'intesa col magistrato di turno presso la Procura della Repubblica di Vibo Valentia, Filomena Aliberti, ha posto sotto sequestro giudiziario l'intero bosco, esteso per oltre un ettaro, unitamente ai tronchi che stavano per essere trasportati in una segheria della zona.

Le indagini hanno consentito l'individuazione sia dell' esecutore materiale dei lavori che del committente, entrambi indagati in stato di libertà per violazione alla normativa sulle aree sottoposte a vincolo paesaggistico ambientale, danneggiamento e distruzione o deturpamento di bellezze naturali. Al vaglio degli inquirenti ci sono anche le posizioni dell'autotrasportatore e di altri soggetti, nei confronti dei quali, tuttavia, non è stato ancora emanato alcun provvedimento.

Si attendono ora le decisioni da parte del gip che dovrà convalidare, su richiesta del sostituto procuratore titolare dell'indagine, la misura cautelare reale adottata dagli investigatori della Procura.

Articoli correlati (da tag)

  • Seconda categoria - Real Serra, addio playoff. Il Nicotera espugna il "La Quercia" e vede la promozione diretta. RISULTATI E CLASSIFICA Seconda categoria - Real Serra, addio playoff. Il Nicotera espugna il "La Quercia" e vede la promozione diretta. RISULTATI E CLASSIFICA

    mini realserra_imm_nuovaDoveva essere una partita da dentro o fuori per il Real Serra quella di ieri contro il Nicotera. Una partita che avrebbe, se non deciso definitivamente, quantomeno aumentato o ridotto le speranze della squadra del patron Bruno Masciari di disputare i playoff. Ebbene, i ragazzi del tecnico Fortebuono non sono riusciti nell'intento di uscire indenni dalla sfida che li vedeva di fronte alla vice capolista Nicotera, che dal conto suo, è riuscita a portare a casa i tre punti, mantenendo quindi il passo della Rombiolese, da sola in vetta alla classifica. Sotto di due gol dopo appena un quarto d'ora dal fischio d'inizio per le reti di Perfidio e Desiderato, alla mezzora Maiolo riporta a galla il Real Serra che accorcia momentaneamente le distanze. Ad inizio ripresa, però, sempre Perfidio spegne le speranze dei padroni di casa e sigla il gol del momentaneo 1-3. A nulla è valsa, dunque, la marcatura di Maiolo (doppietta per lui), che è servita soltanto a rendere meno amara la sconfitta. Domenica prossima sarà la giornata decisiva per stabilire i primi verdetti di questo campionato, per quel che riguarda le parti alte della classifica. La Rombiolese, infatti, vincendo a Galatro, festeggerebbe il salto di categoria. Cosa che potrebbe fare anche il Nicotera, perchè i punti di distacco dal Mammola (terzo) sono diventati dieci. Il che eviterebbe la disputa degli spareggi promozione. 

    Sugli altri incontri, dicevamo, vince la capolista Rombiolese che archivia senza grossi problemi la pratica Spilinga. Rotondo 6 a 0 del Grotteria sul Galatro, mentre il Mammola viene sconfitto di misura contro lo Hierax. 

    Riportiamo di seguito i risultati completi della 25^ giornata e la classifica

    Real Serra  Nicotera 2 - 3
    Grotteria  Galatro 6 - 0
    Hierax Mammola 2 - 1
    Rombiolese Real Spilinga 3 - 1
    Joppolese Nuova Mileto 0 - 1

     Hanno riposato: Allarese e Vigor Sant'Onofrio

    La classifica

    Rombiolese 50
    Nicotera 49
    Mammola 39
    Real Serra 38
    Grotteria 36
    Vigor Sant'Onofrio 34
    Real Spilinga 27
    Allarese 24
    Hierax 23
    Nuova Mileto 19
    Galatro 17
    Joppolese 5

  • Seconda categoria, netta affermazione per il Real Serra. RISULTATI E CLASSIFICA Seconda categoria, netta affermazione per il Real Serra. RISULTATI E CLASSIFICA

    mini realserra_imm_nuovaServiva un successo al Real Serra del tecnico Fortebuono per tenere accese le speranze di potersi giocare la promozione con gli spareggi playoff. Ed i tre punti sono arrivati. La squadra del patron Bruno Masciari ha, infatti, espugnato Galatro con un secco 3 a 0 e consolida, quindi, il quarto posto solitario in classifica, davanti al Sant'Onofrio che, a sua volta, è stato sconfitto di misura in quel di Nicotera. Tornando all'incontro tra Galatro e Real Serra, il successo di Bertucci e compagni è arrivato grazie alla doppietta di Zaffino, andato in rete poco dopo la mezz'ora del primo tempo e al 31' della ripesa. In mezzo la rete di Maiolo, che ha consentito dunque al formazione serrese di portare a casa una vittoria che fa ben sperare in vista dei prossimi incontri. Domenica prossima il Real Serra ospiterà il Nicotera secondo in classifica ed, un eventuale successo, proietterebbe i ragazzi di mister Fortebuono al terzo posto in classifica, se ovviamente il Mammola non dovesse vincere in trasferta contro lo Hierax. 

    Per quel che riguarda gli altri incontri, la Rombiolese si conferma in testa al girone, espugnando Mileto con il risultato di 3 a 1. Risultato tennistico tra Mammola e Joppolese, con i reggini che si sono imposti con un perentorio 7 a 0. Torna al successo, invece, l'Allarese contro lo Hierax. Pari e patta, infine, tra Real Spilinga. 

    Riportiamo di seguito i risultati completi della ventiquattresima giornata e la classifica

    Galatro  Real Serra  0 - 3
    Nuova Mileto Rombiolese 1 - 3
    Mammola Joppolese 7 - 0
    Allarese Hierax 1 - 0
    Real Spilinga Grotteria 2 - 2
    Nicotera Vigor Sant'Onofrio 1 - 0

    Classifica

    Rombiolese 47
    Nicotera 46
    Mammola 39
    Real Serra 38
    Vigor Sant'Onofrio 34
    Grotteria 33
    Real Spilinga 27
    Allarese 24
    Hierax 20
    Galatro 17
    Nuova Mileto 16
    Joppolese 5


  • Seconda categoria, il Real Serra piega di misura il Real Spilinga. RISULTATI E CLASSIFICA Seconda categoria, il Real Serra piega di misura il Real Spilinga. RISULTATI E CLASSIFICA
    mini realserra_imm_nuovaVa al Real Serra la sfida playoff della ventitreesima giornata del campionato di Seconda categoria, girone ''F''. I ragazzi di mister Fortebuono, pur con qualche difficoltà, hanno vinto di misura contro il Real Spilinga, mantenendo dunque a debita distanza il Sant'Onofrio, lontano però soltanto di una lunghezza. In vantaggio intorno alla mezz'ora del primo tempo grazie a Carvelli, la squadra del patron Bruno Masciari viene raggiunta nella ripresa da Arena. La rete del successo la sigla Randò quasi allo scadere. Successo a parte, in campo non si è visto il miglior Real Serra della stagione. Nelle ultime partite rimaste, però, ciò che conta maggiormente è fare più punti possibili, in modo tale da conquistare un posto negli spareggi promozione. Il prossimo fine settimana vedrà il Real Serra impegnato in quel di Galatro, terzultima forza del campionato con 17 punti. Vincere, quindi, non sarà un gioco da ragazzi per Bertucci e compagni, visto che il Galatro dovrà fare di tutto per salvarsi e, dunque, proverà a sfruttare il fattore campo. 
     
    Rimanendo nei piani alti della classifica, c'è da registrare il pareggio a reti inviolate tra Rombiolese e Mammola, rispettivamente prima e terza forza del girone, mentre il Nicotera (secondo) ha osservato il turno di riposo. In zona playoff, oltre al successo del Real Serra, da segnalare l'affermazione del Sant'Onofrio in casa contro il Galatro, mentre al Grotteria basta un gol di Monteverde nella ripresa per archiviare la pratica Nuova Mileto.
     
    Riportiamo di seguito i risultati completi della 23sima giornata e la classifica
     
    Real Serra  Real Spilinga 2 - 1
    Rombiolese Mammola 0 - 0
    Vigor Sant'Onofrio Galatro 3 - 1
    Grotteria Nuova Mileto 1 -0
    Joppolese Allarese 2 - 2
     
    Hanno riposato: Nicotera e Hierax

    Classifica

    Rombiolese 44
    Nicotera 43
    Mammola  36
    Real Serra 35
    Vigor Sant'Onofrio 34
    Grotteria 32
    Real Spilinga 26
    Allarese 21
    Hierax 20
    Galatro 17
    Nuova Mileto 16
    Joppolese 5

  • Seconda categoria: Real Serra, pareggio amaro a Mileto. RISULTATI E CLASSIFICA Seconda categoria: Real Serra, pareggio amaro a Mileto. RISULTATI E CLASSIFICA

     

    mini real_serranuovoE' un pareggio che sa di mezzo passo falso quello ottenuto ieri dal Real Serra in trasferta a Mileto. La squadra del patron Bruno Masciari, purtroppo, non è andata oltre l' 1 a 1, contro una squadra che deve fare di tutto per evitare gli spareggi salvezza. Una delle poche note positive, per il Real Serra, è la sconfitta del Sant'Onofrio in quel di Spilinga per 2 a 0. Risultato, questo, che consente ai ragazzi di mister Fortebuono di occupare momentaneamente il quarto posto solitario.

    Sono i serresi a portarsi in vantaggio per primi con Zaffino, intorno al 25' della ripresa. Prima del gol degli ospiti, però, c'è da segnalare un calcio di rigore sprecato dal Mileto.

    In pieno recupero, però, arriva la beffa per il Real Serra, raggiunto da Spina proprio al 50' della ripresa.

    Domenica prossima, Bertucci e compagni dovranno dare il tutto per tutto per tornare al successo e ottenere, dunque, i tre punti contro l'altalenante Real Spilinga.

    In vetta alla classifica, vincono sia la Rombiolese (in trasferta a Fabrizia) che il Nicotera (secco quattro a zero a Galatro), mentre in zona playoff il Mammola supera di misura il Grotteria.  

     

    Questi i risultati completi della 22^ giornata di campionato e la classifica aggiornata

     

    Nuova Mileto Real Serra  1 - 1
    Allarese Rombiolese 0 - 4
    Galatro Nicotera 0 - 3
    Real Spilinga Vigor Sant'Onofrio 2 - 0
    Mammola  Grotteria 2 - 1

    HANNO OSSERVATO IL TURNO DI RIPOSO: Joppolese e Hierax. 

    Classifica

     

    Rombiolese 43
    Nicotera 43
    Mammola 35
    Real Serra 32
    Vigor Sant'Onofrio 31
    Grotteria 29
    Real Spilinga 26
    Allarese 20
    Hierax 20
    Galatro 17
    Nuova Mileto 16
    Joppolese 4

     

  • Seconda categoria, brutto tonfo del Real Serra. RISULTATI E CLASSIFICA Seconda categoria, brutto tonfo del Real Serra. RISULTATI E CLASSIFICA

    mini real_serranuovoSonora sconfitta per il Real Serra nella sfida valida per la diciottesima giornata del campionato di Seconda categoria, girone "F". La squadra di mister Fortebuono subisce un passivo pesante contro lo Hierax, squadra che al momento sta lottando per evitare la lotteria degli spareggi salvezza. Partita subito in salita per il team del patron Bruno Masciari, in inferiorità numerica dal 10' della prima frazione per l'espulsione di Tripodi. Il Real Serra, però, era già sotto di un gol per la rete di Fragomeni dopo appena cinque minuti. Nell'occasione del rosso a Tripodi, l'arbitro concede un calcio di rigore allo Hierax, ben trasfortmato da Curulli. A completare il quadro per il 5 a 1 finale, ci ha pensato lo stesso Fragomeni, autore nel complesso di ben quattro marcature. Inutile il gol del solito De Caria per gli ospiti. 

    Adesso per il Real Serra si fa veramente dura: settimana prossima, infatti, la squadra osserverà un turno di riposo e dovrà sperare in un passo falso della Vigor Sant'Onofrio in casa contro l'Allarese, e del Grotteria che riceverà proprio lo Hierax.

    Turno di riposo favorevole alla capolista Rombiolese, che conserva il primato solitario in classifica, mantenendo al momento tre punti di vantaggio su Nicotera e Mammola. I vibonesi avrebbero dovuto affrontare il trasferta l'Allarese, ma la partita è stata sospesa per un infortunio del direttore di gara. 

    Pareggio inaspettato del Mammola contro il Galatro (1 a 1), che non riesce dunque ad approfittare del turno di riposo della capolista. Netta affermazione del Grotteria contro la Joppolese, mentre Nuova Mileto e Spilinga si dividono la posta in palio (1 a 1).

    Riportiamo di seguito i risultati completi e la classifica aggiornata

    Hierax  Real Serra 5 -1
    Mammola  Galatro 1- 1
    Allarese  Nicotera SOSP.
    Nuova Mileto Real Spilinga 1 - 1
    Joppolese Grotteria 1 - 4

     

    Classifica

    Rombiolese 36
    Mammola 30
    Nicotera 30
    Real Serra 25
    Sant'Onofrio 24
    Grotteria 23
    Allarese  20
    Real Spilinga 20
    Hierax 16
    Nuova Mileto 15
    Galatro 14
    Joppolese 4

     

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Sergio Pelaia.
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova, Bruno Greco.

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)