Giovedì, 03 Dicembre 2020 09:47

Strangola e uccide la fidanzata nel Messinese, a processo infermiere di Dasà

Scritto da Redazione
Letto 1803 volte

Il gup di Messina Fabio Pagana ha disposto il rinvio a giudizio nei confronti di Antonio De Pace, l’infermiere di Dasà, nel Vibonese, accusato di aver ucciso la fidanzata Lorena Quaranta, di 27 anni, in una villetta di Furci Siculo, nel Messinese, dove vivevano e studiavano, nella notte fra il 30 e il 31 marzo scorso. Il ragazzo comparirà davanti alla Corte d’Assise il 17 marzo prossimo.

Il pm Roberto Conte, secondo quanto riportato da Agrigentonotizie.it, contesta al giovane di aver ucciso la fidanzata tramortendola con un oggetto e, una volta immobilizzata, di averla soffocata. 

Contestate anche tre aggravanti: in particolare, l'aver premeditato l’omicidio in quanto aveva inviato prima dei messaggi a familiari in cui diceva di voler trasferire dei risparmi che aveva accumulato ai nipoti; messaggi che poi aveva cancellato. Inoltre, secondo l’accusa, era entrato nella camera da letto dove c’era Lorena con un oggetto per colpirla e tramortirla. Infine, i magistrati gli contestano le aggravanti di aver commesso il fatto contro una persona a lui legata da vincoli affettivi e convivente e per motivi abbietti e futili.

I difensori - gli avvocati Bruno Ganino e Ilaria Intelisano - avevano chiesto il giudizio abbreviato condizionato allo svolgimento di una perizia psichiatrica ma il gup ha rigettato l'istanza perché il rito alternativo, per gli omicidi aggravati commessi in periodo successivo al febbraio del 2019, non è più consentito.

Era stato lo stesso De Pace a chiamare i carabinieri dopo avere compiuto gesti autolesionistici. Lorena era stata trovata senza vita, uccisa probabilmente al culmine di una lite. La ragazza, originaria di Favara, frequentava l’ultimo anno della facoltà di Medicina e presto si sarebbe laureata. I familiari della ragazza si sono costituiti parte civile con l'assistenza dell'avvocato Giuseppe Barba. Lo stesso hanno fatto 8 associazioni: Insieme per Marianna Manduca, Genesis, Centro Antiviolenza al tuo fianco di Roccalumena, Pink Project, Gens Nova, Cedav Messina, Una di noi Onlus ed Eva luna Onlus di Messina.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)