Mercoledì, 06 Aprile 2016 15:12

Trasversale delle Serre, 'rinforzato' un pilone del viadotto Gagliato, ma è polemica sul web

Scritto da Salvatore Albanese
Letto 2275 volte

Era stato il Corriere della Calabria, nel novembre scorso, a diffondere le indiscrezioni rispetto ad una criticità di natura strutturale che avrebbe interessato un tratto della ‘Argusto-Gagliato’, tronco della Trasversale delle Serre completato da anni ma inspiegabilmente mai consegnata. La mancata apertura al traffico, anche a parere di alcuni amministratori della zona delle Preserre catanzaresi, sarebbe stata connessa ad una deficienza di parte della struttura.

Ipotesi poi confermata anche da Anas che, rispondendo al Corriere della Calabria, in un comunicato ammetteva: «Per quanto attiene all’unica anomalia riscontrata, è in corso un intervento di rinforzo strutturale, di ridotta entità e relativo ad una sola limitata parte d’opera delle strutture che costituiscono il viadotto “Gagliato”, richiesto dal collaudatore delle opere e propedeutico all’esecuzione delle prove di carico per il collaudo statico delle opere». 

In queste ultime ore sono stati diffusi sul web alcuni scatti fotografici del pilone dello stesso viadotto “Gagliato” interessato dal problema strutturale. L’intervento, però, ha già destato diverse perplessità, con molti tra gli addetti ai lavori che hanno contestato l’utilità dell’opera di “rinforzamento” eseguita direttamente alla base del pilone stesso.

Dalle foto, infatti, si desume la realizzazione di una sorta di incamiciatura superiore parziale al nodo fondazione pilone che, a parere di molti tecnici, con buone probabilità non mirerebbe a contrastare un cedimento del terreno, ma piuttosto una criticità emersa tra il pilone e la fondazione della struttura. Proprio per tale particolare l’opera di rinforzamento, a parere di molti, è stata etichettata come un intervento poco utile per risanare la deficienza e dare ulteriore sostegno al pilone “incriminato”. Le foto in questione (una allegata a questo articolo) sono state diffuse sulla pagina Facebook Sblocchiamo la Trasversale, curata dai fondatori di un neo Comitato costituitosi «contro il silenzio, l’immobilismo ed i ritardi di questa opera che si trascina appunto da circa 50 anni e che non vede ancora una soluzione definitiva». Il sodalizio, nominato “Trasversale delle Serre, 50 anni di sviluppo negato” si è presentato ufficialmente nella mattinata di ieri, nel corso di una conferenza stampa tenuta presso l’hotel “Il Nocchiero” di Soverato.

Articoli correlati (da tag)

  • Trasversale, Comitato ancora all'attacco dell'Anas: «Ci nega l'accesso agli atti» Trasversale, Comitato ancora all'attacco dell'Anas: «Ci nega l'accesso agli atti»

    «Per Anas, evidentemente, i cittadini non devono sapere». Queste le parole riportare in una nota dalla vicepresidente del “Comitato Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato”, Silvia Vono.

  • Trasversale, la protesta del Comitato riparte da Serra San Bruno Trasversale, la protesta del Comitato riparte da Serra San Bruno

    Riceviamo e pubblichiamo

    Venerdì 28 ottobre i promotori e i tanti cittadini che hanno aderito al comitato spontaneo “Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato” si ritroveranno a serra San Bruno per ravvivare le attività di protesta e proposta mirate a sollecitare il completamento della incompiuta superstrada Jonio-Tirreno. Una iniziativa che si inquadra in un contesto territoriale all'interno del quale le problematiche della viabilità e dei trasporti continuano a occupare le cronache quotidiane.

  • Monte Cucco, l’ex ss 110 sarà chiusa al traffico per i lavori sulla Trasversale delle Serre Monte Cucco, l’ex ss 110 sarà chiusa al traffico per i lavori sulla Trasversale delle Serre

    VIBO VALENTIA - Sarà chiusa al transito da lunedì prossimo la ex ss 110 nel tratto compreso dal km 30+600 al Km 32+100, nei pressi del bivio di Monte Cucco. A disporre la chiusura l’ordinanza 13/2016 emanata dall’amministrazione provinciale vibonese.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Sergio Pelaia.
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova, Bruno Greco.

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)