Giovedì, 05 Maggio 2016 19:06

Trasversale, operai al lavoro a Gagliato: parte il conto alla rovescia del Comitato

Scritto da Redazione
Letto 2202 volte

Riceviamo e pubblichiamo:

Operai e mezzi sono tornati al lavoro sullo svincolo di Gagliato della Trasversale delle Serre. L'intervento in fase di esecuzione riguarda un viadotto all'imbocco della superstrada. Più nello specifico, un pilone in cemento in fase di consolidamento. Tutto ciò potrebbe essere propedeutico all'avvio degli attesi collaudi dell'intero tratto Gagliato-Argusto, ancora in attesa di essere aperto al traffico.

Secondo l'Anas, l'inaugurazione dovrebbe avvenire “prima dell'estate”. Raccogliendo questa indicazione, il Comitato spontaneo di protesta “Trasversale delle Serre – 50 anni di sviluppo negato” ha lanciato un vero e proprio conto alla rovescia sui social network che, oggi, segna un “meno 47 giorni” allo sblocco dello svincolo. «Se oltrepassiamo la data del 21 giugno la promessa dell'Anas resterà tale... come al solito» commentano i cittadini indignati e mobilitati, sempre sul chi vive per il mezzo secolo di annunci disattesi che aleggiano attorno a questa incompiuta di cinquanta chilometri circa, progettata per collegare velocemente la costa soveratese a quella opposta tirrenica. Progetto, fino ad ora, visibile solo a pezzi e per brevi tratti. Restano ancora su carta, infatti, i lotti Gagliato-Satriano e Vazzano-Vallelonga, uno nel Catanzarese e l'altro nel Vibonese, per i quali si registra, comunque, un recente impegno diretto da parte della Regione Calabria per il finanziamento dei relativi appalti (circa 260 milioni di euro). Da realizzare anche la bretella Gagliato-Campo Petrizzi, iniziata e mai finita, oggi arrugginita e abbandonata come se fosse una sorta di mausoleo intitolato allo spreco del denaro pubblico nel nostro Paese. Un ulteriore nodo strategico ricade nella zona del viadotto Sant'Antonio, tra Chiaravalle e Argusto, dove bisogna raccordare una rotatoria già in funzione con un viadotto che conduce a Torre di Ruggiero.

 

Comitato “Trasversale delle Serre

Articoli correlati (da tag)

  • Tragedia sulla Trasversale delle Serre, due vittime Tragedia sulla Trasversale delle Serre, due vittime

    Tragedia questa mattina poco prima delle 4 sulla Trasversale delle Serre. Due persone (Bruno Vavalà, di 23 anni, e Nicola Callà, di 60, entrambi di Serra San Bruno) sono morte in seguito a un incidente stradale. Da quanto si apprende, i due erano intenti a spingere l'auto quando, a un certo punto, è sopraggiunta un'altra autovettura, che li ha presi in pieno. Sul posto sono intervenuti i sanitari, i carabinieri e i vigili del fuoco.

  • Trasversale, Comitato ancora all'attacco dell'Anas: «Ci nega l'accesso agli atti» Trasversale, Comitato ancora all'attacco dell'Anas: «Ci nega l'accesso agli atti»

    «Per Anas, evidentemente, i cittadini non devono sapere». Queste le parole riportare in una nota dalla vicepresidente del “Comitato Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato”, Silvia Vono.

  • Trasversale, la protesta del Comitato riparte da Serra San Bruno Trasversale, la protesta del Comitato riparte da Serra San Bruno

    Riceviamo e pubblichiamo

    Venerdì 28 ottobre i promotori e i tanti cittadini che hanno aderito al comitato spontaneo “Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato” si ritroveranno a serra San Bruno per ravvivare le attività di protesta e proposta mirate a sollecitare il completamento della incompiuta superstrada Jonio-Tirreno. Una iniziativa che si inquadra in un contesto territoriale all'interno del quale le problematiche della viabilità e dei trasporti continuano a occupare le cronache quotidiane.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)