Stampa questa pagina
Martedì, 30 Giugno 2020 15:43

Tutti assolti nel processo sull'alluvione del 2006 a Vibo

Scritto da Redazione
Letto 725 volte

Il Tribunale collegiale di Vibo Valentia, presieduto da Giulio De Gregorio, ha assolto tutti i 14 imputati, perché il fatto non sussiste, del processo sull'alluvione che il 3 luglio 2006 ha sconvolto Vibo e le Marinate provocando tre morti e danni per milioni di euro.

Secondo quanto riportato dall’Agi, dieci erano state le richieste di condanna da parte dell'ufficio di Procura, quattro le richieste di assoluzione. Fra gli assolti, l'ex presidente della Provincia di Vibo, Gaetano Ottavio Bruni, l'ex vicepresidente della Provincia Paolo Barbieri, l'ex dirigente dell'Ufficio Tecnico del Comune di Vibo, Ugo Bellantoni, l'ex comandante della polizia municipale di Vibo Domenico Corigliano, l'ex dirigente dei Lavori pubblici del Comune di Vibo, Silvana De Carolis, il responsabile della sorveglianza idraulica dei bacini idrografici nella provincia di Vibo, Pietro La Rosa, Filippo Valotta del Consorzio industriale e Ottavio Amaro, responsabile pro tempore dell'Abr. Disatro colposo il reato contestato.

I reati di omicidio colposo e omissione d'atti d'ufficio erano stati invece dichiarati prescritti nel 2016. L'inchiesta era stata istruita dall'allora procuratore di Vibo, Mario Spagnuolo.