Mercoledì, 07 Aprile 2021 13:26

“Un sorriso in più”, siglato l’accordo tra Asp, Istituto “De Filippis-Prestia” e carcere di Vibo

Scritto da Redazione
Letto 667 volte

Nell’ambito dell’attività di formazione e orientamento del percorso in alternanza scuola lavoro, l’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia, l’Istituto superiore “De Filippis-Prestia” e la casa circondariale di Vibo Valentia hanno siglato un «importante accordo che prevede la realizzazione di una o più protesi dentali, fisse o mobili, da destinare ad uno o più detenuti della stessa casa circondariale».

Il progetto, denominato “Un sorriso in più”, porta la firma di Maria Bernardi, commissario straordinario dell’Asp, della professoressa Maria Francesca Durante dell’IIS e del direttore della casa circondariale Angela Marcello. In particolare, l’Asp di Vibo Valentia si impegna a collaborare a titolo gratuito con l’istituzione scolastica per la realizzazione del progetto coinvolgendo il medico responsabile della casa circondariale, che fungerà da tutor esterno e gli odontoiatri in servizio presso la stessa, facilitando tutte le attività che dovranno svolgersi presso tale sede.

La casa circondariale di Vibo Valentia, dal canto suo, si impegna, cessata l’emergenza sanitaria, ad accogliere gli studenti della terza, quarta e quinta classe dell’istituzione scolastica coinvolti nel progetto ed il tutor scolastico ogni qualvolta sarà necessario e si impegna ad individuare i destinatari della/e protesi realizzate attraverso il medesimo progetto.

«La firma della convenzione – spiega Maria Bernardi - rappresenta un importante risultato in un settore delicato come quello carcerario. Il sorriso e la salute della bocca possono sicuramente influire sull’autostima del singolo individuo ed è per questo che il protocollo sottoscritto avrà una particolare valenza sociale e relazionale nella vita delle persone che saranno coinvolte».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)