Stampa questa pagina
Domenica, 10 Aprile 2016 14:12

Viabilità, l’Angitolano si mobilita: auto in corteo sull’ex 110 martoriata da voragini e frane

Scritto da Redazione
Letto 1808 volte

Si inasprisce la protesta nell’Angitolano, dove questa mattina il comitato spontaneo fondato a Monterosso, ha manifestato nei pressi dello svincolo autostradale di Pizzo per dare ulteriore visibilità alla lotta per il ripristino della viabilità stradale del Vibonese e, in particolare, dell’ex strada statale 110.

La statale, strategica per il collegamento tra le Serre e la Salerno-Reggio Calabria, a seguito dell’ondata di maltempo dei giorni scorsi, è stata interessata da un nuovo cedimento, così grave però questa volta da costringere la Provincia a varare un’ordinanza di blocco del traffico veicolare, anche e soprattutto a causa di un’estesa voragine generatasi sulla carreggiata. Un provvedimento utile ad evitare di mettere a repentaglio l’incolumità di molti automobilisti che quotidianamente percorrono la strada, ma che, allo stesso, tempo rende ancora più complicata e lenta la mobilità sul territorio provinciale.

 

Il comitato, sostenuto anche dalla presenza del sindaco di Monterosso, Antonio Lampasi, ha dunque invaso pacificamente, questa mattina, l’area limitrofa all’interruzione stradale. Un’azione programmata al culmine di un’assemblea pubblica tenuta nei giorni scorsi nel teatro cittadino di Monterosso, e che ha dunque portato molti automobilisti, a bordo delle rispettive vetture, nelle vicinanze della voragine che si è appunto generato su un tratto dell’ex statale 110, per poi percorrere altri metri fino allo svincolo A3.

 

Intanto nei giorni scorsi ulteriore supporto rispetto alle azioni poste in essere dal comitato era arrivato anche da altri primi cittadini, quali quelli di Maierato, Pizzo, Capistrano, Filogaso, San Nicola da Crissa, Francavilla Angitola, Polia e il già citato sindaco di Monterosso. Gli amministratori hanno scritto una lettera indirizzata al presidente della Regione Mario Oliverio, sollecitandolo ad intervenire per arrivare ad una giusta risoluzione della vicenda. Proprio Oliverio, cogliendo l’invito, aveva a sua volta fatto sapere di aver già avviato interventi in merito, investendo la Protezione Civile del caso. Lo stesso governatore aveva informato inoltre che venerdì 15 aprile prossimo effettuerà un sopralluogo su diversi tratti disagiati della viabilità provinciale, compreso appunto quello dell’ex 110.