Martedì, 14 Settembre 2021 16:28

Violazioni in materia ambientale nel Vibonese, sanzioni per oltre 23mila euro

Scritto da Redazione
Letto 1752 volte

Nei giorni scorsi, i carabinieri forestali di Spilinga, al termine di un’attività di servizio eseguita in località Gelardo, nella frazione Comparni del comune di Mileto, congiuntamente ai militari della Stazione carabinieri di Mileto, hanno elevato sanzioni amministrative, per un importo di più di 23mila euro, a causa delle «molteplici violazioni riscontrate in materia ambientale».

Nello specifico, in un fondo privato, secondo i militari, sono stati rinvenuti numerosi animali detenuti non regolarmente. Particolare allarme è stato destato da un allevamento di ovini non registrato presso il servizio veterinario dell’Asp locale, che ha reso necessario il sequestro dei capi in questione, procedura necessaria per scongiurare l’eventuale diffusione di gravi malattie infettive delle quali tali animali potrebbero essere portatori, quali la brucellosi, la clamidiosi e la lingua blu.

Nell’area ispezionata, inoltre, è stata rilevata la presenza di un capannone con il tetto composto da onduline di amianto, per il quale i militari accertavano la mancata comunicazione ai competenti uffici dell’Asp.

Il controllo si è concluso all’interno del market gestito dagli stessi proprietari del fondo, nel quale è stata riscontrata l’omissione di procedure di autocontrollo basate sui principi del sistema HACCP fondamentali per garantire sicurezza e igiene alimentare.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)