Venerdì, 22 Luglio 2016 10:38

A Torre tra mietitura tradizionale e impasto, 'I Sognatori' presentano la due giorni 'Grano nostro'

Scritto da Redazione
Letto 1437 volte

L’associazione “I Sognatori” di Torre di Ruggiero ricomincia dall’agricoltura, nel caso specifico dal grano, presentando una due giorni a tema, “Grano Nostro”, dedicata proprio all’importante alimento.

Nel piccolo centro del Catanzarese, domani e domenica 24 luglio, in località “Luisina”, ci si confronterà su diversi aspetti della filiera del grano.

A prendere parte attiva alla manifestazione “Grano Nostro” ci saranno anche i componenti dei sodalizi Permacultura e “Il seme che cresce”.

Si comincerà domani alle 9 e 30, con la preparazione dell'impasto (con lievito madre) per pane e pizza, mentre alle 15 si accenderà il forno a legna. Dalle 19, la cena con pane e pizze a base di farina integrale da grano coltivato nel nostro territorio e macinato con mulino a pietra. Gli ingredienti saranno prodotti dell'orto di casa, naturale e a chilometri zero.

Domenica 24 luglio, dopo una breve colazione, alle 5 e 30 del mattino si mieterà a mano il grano cresciuto in un pezzo di terra adiacente, dando vita ai canti che accompagnavano i gesti meccanici ma armoniosi dei nostri nonni e antenati. A seguire vi sarà l'abbondante colazione del mietitore. Alle 10 e 30 si farà la “pasta in casa” mentre dopo pranzo, alle15, vi sarà la trebbiatura del grano con un'antica trebbia a fermo.

La due giorni sarà un'occasione interessante per discutere della lavorazione antica e odierna dei nostri grani segria, rusia e censarola, seminati in loco, ma anche del senatore cappelli e altri grani coltivati dal progetto “Il seme che cresce”, che racconterà di una filiera tutta calabrese che dal seme arriva fino alla pasta.

Si parlerà anche di un’altra significativa esperienza: quella del mutuo aiuto della rete di Permacultura Calabria, che ricorda una pratica antica che univa famiglie e amici per alleviare le fatiche con armonia e gioia con uno sguardo al futuro.

Ci si confronterà sulla preparazione degli impasti di pane, pizza e pasta e sarà un momento per rivivere antichi sapori, mezzi e arti, rispolverando proverbi e storie legate alla pianta che più di tutte ha rivoluzionato la nostra alimentazione.

Per informazioni:

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cell: +39 340 2535127

Facebook: https://www.facebook.com/pages/I-Sognatori/1374998102719490

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)